Come evitare che si formino nodi nei capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede capelli lunghi e mossi deve stare attenta. Ogni volta che lavate questa capigliatura, dovete lottare per districare ogni capello dai nodi. Ovviamente, dovete evitare di spezzarli. In tali casi, iniziate a provare diversi prodotti, come pettini a denti larghi e a denti stretti, balsamo, maschere, prodotti districanti e tanto altro. Tutte idee praticabili per risolvere il vostro problema. Tuttavia, in molte circostanze vi basta semplicemente utilizzare semplici accortezze per migliorare la situazione. In questa guida vi mostriamo come evitare che si formino nodi nei capelli. Non si tratta di un procedimento complicato, anzi.

26

Scegliere i prodotti giusti

Per evitare che si formino nodi nei capelli, scegliete innanzitutto i prodotti giusti. Inoltre, assumete abitudini adeguate, accorgimenti da intraprendere ogni volta che vi lavate i capelli. Iniziate spazzolandoli a fondo con l'ausilio di una spazzola a setole morbide. In questo modo, scioglierete tutti i nodi già presenti in precedenza. Quando vi fate lo shampoo, spalmatelo per tutta la vostra capigliatura e sulla pelle. Evitate di tirare tutti i capelli sulla parte alta della testa per non formare i tanto temuti nodi. Vi suggerisco di servirvi del balsamo. Esistono diverse tipologie di questo prodotto, perfette per i capelli lunghi che si annodano con facilità.

36

Applicare il balsamo giusto

Tante sono le caratteristiche dei vari balsami. Scegliete il prodotto perfetto per le vostre esigenze e utilizzatelo ad ogni lavaggio, con frequenza. Per applicare il balsamo, effettuate le stesse operazioni dello shampoo. Potete tenere a portata di mano un pettine a denti larghi e pettinare i capelli dopo aver messo il balsamo. Il prodotto entrerà fino in fondo e si distribuirà in maniera uniforme. Inoltre, esso vi farà eliminare gli eventuali nodi già formati all'inizio. Attendete la posa del balsamo. Quindi, iniziate a sciacquare ed asciugare i capelli. Operazioni fondamentali per evitare che si formino nodi nei capelli.

Continua la lettura
46

Non strizzare i capelli

Per evitare che si formino nodi nei capelli, non strizzate mai questi ultimi. Specialmente quando uscite dalla vasca o dalla doccia. Tale operazione indebolisce e fa aggrovigliare la chioma. Dunque, tamponante l'eccesso di acqua con un asciugamano e azionate il phon. Vi consiglio di prediligere l'asciugatura naturale, molto più lunga ma ideale per evitare annodamenti dei capelli. Potete asciugarvi i capelli in questo modo soltanto in estate e in poche altre eccezioni. Mantenete il phon a bassa velocità e asciugate i capelli pettinandoli spessi. Utilizzate un pettine a denti larghi quando i capelli risultano bagnati e una spazzola piatta verso la fine dell'asciugatura.

56

Acquistare prodotti districanti specifici

Questi accorgimento potrebbero non bastare, con i vostri capelli che potrebbero pettinarsi ancora con difficoltà. In tali circostanze, acquistate prodotti districanti specifici. Stiamo parlando di una serie di spray da spruzzare sulle ciocche annodate prima dell'utilizzo del pettine o della spazzola. Potete acquistare anche un balsamo senza sciacquatura, da applicare sui capelli bagnati in aggiunta al balsamo classico. Se i vostri capelli sono grassi e si ungono, evitate tale prodotto. Eseguite varie prove e vedete come vi trovate. Ecco come evitare che si formino nodi nei capelli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In macchina, quando guidate con i finestrini aperti (o in genere quando tira vento) abbiate l'accortezza di legarvi i capelli, per evitare di dover sciogliere i nodi successivamente, con difficoltà
  • È anche possibile trovare in commercio delle maschere specifiche, che possono essere applicate sui capelli con cadenza settimanale o quindicinale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come arricciare i capelli con le trecce

Capelli

Come togliere i nodi dai capelli dietro la nuca

Capelli

Come sciogliere i nodi più difficili

Capelli

Come eliminare l'effetto crespo dai capelli ricci

Capelli

Come fare un balsamo per capelli al rosmarino

Capelli

Come evitare che si creino nodi sui capelli lunghi

Capelli

Come ottenere ricci perfetti e morbidi

Capelli

5 vantaggi di avere i capelli lisci