Come evitare che si creino nodi sui capelli lunghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capelli lunghi necessitano di numerose attenzioni per essere sempre belli e splendenti. Perciò è necessario imparare a curarli nella maniera corretta. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per evitare che si creino fastidiosi nodi sui vostri capelli lunghi.

27

Occorrente

  • Pettine di legno a denti larghi
  • Spazzola di legno
  • Olio di semi di lino
  • Balsamo o maschera districante
37

Per prima cosa è necessario idratare la vostra chioma. Se avete capelli secchi, essi tenderanno più facilmente a spezzarsi, a creare le doppie punte e ad annodarsi. È consigliabile dunque applicare una maschera idratante due volte al mese. Il prodotto va steso sui capelli asciutti prima dello shampoo. Inoltre un altro accorgimento fondamentale è adoperare, dopo ogni shampoo, il balsamo. Dopo aver tamponato i capelli delicatamente, distribuite il prodotto lungo tutta la chioma, dalla radice verso le punte. Vedrete, con l'aiuto delle dita prima e del pettine poi, che il capello si stenderà subito senza problemi e una volta asciutto sarà più domabile.

47

Non dimenticate di raccogliere i capelli prima di andare a dormire. Infatti durante la notte i capelli lunghi si impigliano a causa dell'attrito con il cuscino, oltre che per i normali movimenti durante il sonno. Pertanto raccogliete i capelli in uno chignon molto alto, legateli in una treccia o usate una retina per capelli. Usando quest'ultima i capelli saranno liberi e non tirati come può accadere se fate una treccia o uno chignon troppo stretti. Il bulbo, inoltre, non si stresserà e i capelli non strofineranno troppo con il cuscino.

Continua la lettura
57

Utilizzate gli strumenti adatti. Ricordatevi di ravviare i capelli con pettine a denti larghi o spazzola, entrambi di legno. Il primo è più adatto per il capello riccio, il secondo per il liscio. Entrambi hanno il pregio di non far elettrizzare i capelli, che sarebbero più soggetti ai nodi.

67

Cercate di tenere i capelli raccolti anche durante il giorno. I capelli sciolti donano alla figura un effetto molto bello, ma potete effettuare trecce e chignon altrettanto eleganti e comodi da portare che vi consentiranno di mostrare la bellezza dei vostri capelli evitando i nodi.

77

In ultimo, un rimedio rapido per rimettere in sesto la chioma ribelle consiste nel passare dell'olio di semi di lino su tutte le lunghezze (evitate di disporlo sulla radice in quanto potrebbe ingrassarsi). Oltre a favorire lo scioglimento dei nodi che possono essersi formati durante la notte, l'olio nutre il capello e gli dona subito brillantezza e lucentezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come applicare il foulard su uno chignon

Capelli

Acconciature pratiche per l'estate

Capelli

Come sciogliere i nodi più difficili

Capelli

5 trucchi per realizzare uno chignon con capelli sottili

Capelli

Come realizzare lo chignon con treccia

Capelli

Come evitare che si formino nodi nei capelli

Capelli

Come fare lo chignon

Capelli

Come fare uno chignon coronato con treccia