Come eliminare una macchia di evidenziatore

1/5 – Introduzione

Le vittime prescelte sono ovviamente i bambini, ai quali basta maneggiarne uno per pochi secondi per avere le manine tutte colorate. Non parliamo poi dei vestiti e dei grembiulini! Ma nemmeno i più grandi sono esenti dalle macchie di evidenziatore, tanto che è comune tornare a casa dall’ufficio e accorgersi di un bella riga giallo fosforescente sulla manica della camicia bianca. Per fortuna ci sono dei metodi casalinghi per rimuovere questo tipo di macchie.

2/5 Occorrente

  • Latte caldo
  • Alcool
  • Sapone di Marsiglia

3/5 – Utilizzare del latte e dell’acool

Prima di procedere servono dei materiali di facile reperibilità, come il latte, un tovagliolo di stoffa e dell’alcool. Stendete il capo di abbigliamento su una superficie piana, ponendo il tovagliolo ripiegato al di sotto di essa, all’altezza della macchia. Ora scaldate, senza far bollire, un po’ di latte in un pentolino. Nel frattempo tamponate la macchia utilizzando un panno imbevuto di alcol e poi ripetete la stessa operazione con il latte molto caldo. Lasciate asciugare la macchia e poi immergete l’indumento in una bacinella riempita di acqua calda, e aggiungere, se ce l’avete a disposizione, anche del sapone di Marsiglia liquido (basta un tappo). Dopo aver aspettato un’ora, procedete con un normale lavaggio in lavatrice e stendete ad asciugare. La macchia di evidenziatore dovrebbe essere stata rimossa e l’unico inconveniente potrebbe essere la presenza di un leggero alone, che comunque andrà via con un secondo lavaggio.

4/5 – Utilizzare del sapone di Marsiglia

Per eliminare una macchia di evidenziatore di piccole dimensioni dai vestiti o in generale dai tessuti, può essere usato anche questo secondo metodo: passare un po’ di sapone di marsiglia liquido sul tessuto ancora asciutto. Fatto questo, bisogna lasciar passare parecchio tempo per dare il tempo al detersivo di agire; dopo aver aspettato un bel po’ di tempo sciacquare la macchia strofinando un po’ il tessuto, la macchia dovrebbe iniziare a sparire. Per concludere l’opera, mettere il capo incriminato in lavatrice et voilà.

5/5 – Sciogliere un po’ di farina di fecola in acqua fredda

Nel caso in cui la macchia sia su un capo d’abbigliamento “delicato” Si può agire nei seguenti modi: se il tessuto è di cotone, è necessario tamponare la macchia con dell’alcol denaturato (in sostituzione si può usare del succo di limone) e poi lavare con sapone liquido per tessuti; se il tessuto da lavare è delicato, invece, è buona norma passare sapone e glicerina sulla macchia e solo in seguito tamponarla con alcol denaturato. Un altro metodo per eliminare le macchie di pennarello dai vestiti è quello di sciogliere un po’ di farina di fecola in acqua fredda, tamponare la macchia, lasciare asciugare e poi spazzolare bene.
Se la macchia è tenace: in questo caso tamponate la macchia con latte caldo e poi con alcool rosa. Ammollo: un’ora e lavaggio a mano con sapone liquido delicato. Ripetere l’operazione se necessario.

Riproduzione riservata