Come eliminare le macchie di pioggia da una borsa di pelle

1/6 – Introduzione

Se anche voi adorate parecchio le borse, il vostro armadio conterrà sicuramente una borsa di pelle. Tale accessorio è intramontabile e vi regala sempre un tocco abbastanza glamour con qualunque look scegliate di sfoggiare. La pelle è un tessuto molto delicato e va protetto dal contatto con l’acqua, in modo da preservarne la bellezza. Comunque, potrebbe accadere di uscire di casa e trovarsi improvvisamente nel bel mezzo di un temporale che macchierebbe inevitabilmente la vostra borsa preferita. Le gocce di pioggia, depositandosi sul tessuto, opacizzano la pelle e sono estremamente difficili da togliere. Tuttavia non disperatevi, in quanto avrete l’opportunità di eliminare in modo definitivo le macchie di pioggia da una vostra borsa di pelle

2/6 Occorrente

  • 2 panni di cotone bianco
  • Benzina
  • Lucido da scarpe incolore
  • 1 panno di lana fine
  • Olio di mandorle dolci

3/6 – Benzina

In commercio esistono dei validi prodotti con i quali detergere la pelle dagli agenti esterni, ma questi sono piuttosto costosi. Comunque, potete seguire un metodo abbastanza economico che vi consenta di ottenere risultati perfetti. Esso consiste nell’impiego della benzina. Questo derivato del petrolio si può utilizzare soltanto per le pelli normali e le eco-pelli, mentre risulta inutilizzabile per le pelli scamosciate.
Prima di cominciare ad eliminare le macchie di pioggia dalla borsa di pelle, dovete sapere che è meglio eseguire questo procedimento all’aria aperta (oppure in una stanza ben arieggiata), lontano da fonti di calore e scintille. Inoltre, la benzina è una sostanza che evapora molto facilmente a contatto con l’aria, per cui è davvero importante chiudere bene il flacone dopo l’uso.

4/6 – Panno pulito

Innanzitutto, dovrete inumidire un panno di cotone pulito e totalmente asciutto con alcune gocce di benzina. Ovviamente non esagerate con il quantitativo, altrimenti rischiereste di rovinare la pelle della vostra borsa. Per riuscire ad ottenere un risultato finale ottimale, quindi, basteranno soltanto poche gocce.
Attraverso il panno inumidito con la benzina, cominciate a strofinare dolcemente la superficie della borsa di pelle vicino alle macchie di pioggia. Non dovrete aspettare poi tanto dopo aver bagnato leggermente il panno. Questo perché la benzina evapora abbastanza facilmente quando si trova a contatto con l’aria.

5/6 – Lucido per scarpe neutro

Il risultato finale che avete ottenuto non vi soddisfa appieno? Allora, prendete il lucido da scarpe neutro ed effettuate un’ulteriore passata sull’intera superficie della borsa di pelle, con l’aiuto di un altro panno di cotone asciutto. Tutto ciò si dovrà compiere in maniera estremamente delicata e senza strofinare troppo, allo scopo di non provocare danni alla vostra borsa di pelle.
Per avere un risultato ancora più brillante, vi consiglio di procurarvi un panno di lana fine. Esso si dovrà passare di nuovo sulla vostra borsa preferita. Desiderate preservare e nutrire a fondo la pelle di quest’ultima? Vi consiglio di terminare il procedimento dando un’ultima passata con l’olio di mandorle dolci.

6/6 Consigli

  • Mi raccomando di non usare un vecchio maglione, ma un panno di lana fine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata