Come eliminare il cloro dai capelli

1/4 – Introduzione

Il cloro è una sostanza chimica che viene anche usata come disinfettante nelle piscine per assicurare un’acqua pulita e compatibile con l’alta frequentazione dei nuotatori, specie durante l’estate.
Tuttavia il cloro si attacca inevitabilmente ai capelli ed è necessario eliminare questa sostanza per evitare di danneggiarli, renderli secchi e alterarne anche il colore. Diamo quindi alcuni consigli su come fare per eliminarlo in modo efficace.

2/4

Per eliminare il cloro dai capelli ci sono diversi modi, anche casalinghi, che saranno molto utili allo scopo e senza procurare ulteriori danni.
I metodi più conosciuti riguardano il comportamento da seguire prima e dopo aver fatto il bagno in piscina. È bene che proteggiate i capelli con una cuffia, anche se magari d’estate è scomoda, ma sarà una protezione integrale. Se invece preferite essere liberi dalla cuffia conviene che facciate una doccia, sia prima, applicando anche una noce di balsamo, che dopo aver usato la piscina. È bene risciacquare abbondantemente i capelli con acqua e uno shampoo apposito, e riuscirete a eliminare il cloro almeno al 90%.

3/4

Il cloro tuttavia può non essere totalmente eliminato dai capelli e lo noterete per la secchezza e il colore leggermente snaturato, in particolare il biondo, che tende a diventare verdastro, riflettendo il colore naturale del cloro non diluito.
Per avere un’azione di pulizia profonda è utile usare il bicarbonato di sodio (circa mezzo bicchiere) diluito in 250 ml di acqua e fare impacchi sui capelli. Questa sostanza è estremamente efficace anche contro gli odori, eliminando anche quello del cloro.
Appena applicherete il bicarbonato noterete che i capelli diventano viscidi: è la normale reazione che il cloro e il bicarbonato hanno quando entrano in contatto.

4/4

Anche la vitamina C è un ottimo espediente per eliminare il cloro dai capelli e si può trovare nel succo di limone e nei pomodori.
Spremete 2-3 limoni o anche di più, a seconda della vostra capigliatura, e versate il succo in uno spruzzino in modo da distribuirlo uniformemente sulle lunghezze. Lasciate agire per circa 15 minuti e risciacquate con acqua e shampoo.
Allo stesso modo potete usare il succo di pomodoro, macinato o già confezionato sotto forma di salsa. Basta un impacco di 20 minuti per ottenere un effetto eccezionale, ricordando che questi due rimedi vanno usati una volta a settimana, perché diventano aggressivi se usati troppo di frequente.

Riproduzione riservata