Come eliminare i pidocchi senza shampoo specifico

  • 01 04 2018

1/4 – Introduzione

I pidocchi sono dei minuscoli insetti fastidiosi che infestano il cuoio capelluto, nutrendosi del sangue umano. In genere si diffondono attraverso lo stretto contatto con altre persone e spesso sono proprio i bambini a esserne colpiti e a trasmetterli l’uno all’altro nell’ambito dell’asilo o della scuola. Per far fronte a questo problema è possibile reperire in commercio tanti prodotti specifici che vi permettono di debellare molto facilmente i pidocchi ma sono molto aggressivi, se non addirittura tossici e, aspetto non trascurabile, sono anche abbastanza costosi. Ecco allora che ci viene in aiuto un semplicissimo e classico rimedio della nonna: naturale, economico ed efficace, che non vi apporterà alcun danno e vi aiuterà ad eliminare i pidocchi senza uno shampoo specifico. Nella seguente guida, passo dopo passo, andremo proprio a vedere come eliminare i pidocchi senza fare uso di uno shampoo specifico.

2/4 – Applicare la miscela di olio e aceto

Per la preparazione vi serviranno pochissimi ingredienti. Prendete una ciotola e mescolate in parti uguali olio e aceto (la quantità dipenderà dalla lunghezza dei capelli). Iniziate col bagnare i capelli della persona da trattare con acqua tiepida (in caso di infestazione è preferibile praticare il trattamento a tutta la famiglia), quindi cospargeteli con la miscela di olio e aceto e lasciate riposare per un quarto d’ora. Una volta che sarà trascorso questo tempo, sciacquate accuratamente i capelli e frizionateli leggermente con l’asciugamano.

3/4 – Pettinare e asciugare i capelli

Ora bagnate nuovamente i capelli ed eseguite un’ulteriore passata con acqua e aceto tiepido in quantità uguale. Non risciacquate stavolta ma pettinate nuovamente i capelli e asciugateli. Ripetete il trattamento dopo tre giorni. Non dimenticatevi che in presenza di pidocchi sarà necessario lavare accuratamente federe, asciugamano, coperture di divano e quant’altro sia entrato in contatto con i capelli infetti in lavatrice a 90°. Eseguite queste semplici procedure, dovreste aver risolto il problema dei pidocchi in maniera semplice ed economica, usando quello che tutti hanno in casa.

4/4 – Usare gli oli essenziali

Alla fine sarebbe utile sottolineare che prevenire è sempre meglio che curare oppure che curare lo stadio iniziale è sempre più facile che curare quello già progredito. Siccome è molto facile rimanere infestati dai pidocchi, specialmente per i bambini, un controllo accurato della cute del proprio figlio due o tre volte alla settimana sarebbe più che adeguato, in maniera tale da riuscire a individuare in tempo una possibile infestazione. È poi possibile tentare di eliminare i pidocchi utilizzando un pettine a denti sottili, facendolo scorrere per tutta la lunghezza dei capelli bagnati. In tal modo riuscirete ad eliminare i parassiti o parte delle uova, seguendo tale procedura per diverse settimane. Occorre acquistare un pettine specifico presso farmacie o negozi specializzati. Ottimi sono anche gli oli essenziali, in grado di distruggere i pidocchi ed alleviare così il prurito. Basterà applicare circa 50 gocce sui capelli che dovranno essere avvolti in una cuffia. Lasciate poi riposare per un’ora l’impacco e lavate poi i capelli per eliminare i parassiti morti e le loro uova. Gli oli essenziali possono essere acquistati presso farmacie e para farmacie.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata