Difficoltà: media
17

Introduzione

A chi non è mai capitato di svegliarsi al mattino, di scivolare fuori dalle coperte, andare a tentoni verso il bagno e di scoprire, guardandosi allo specchio, una preponderanza sulla fronte, sul mento o sulla punta del naso? Il famigerato brufolo che compare proprio il giorno che devi fare un colloquio di lavoro, o una cena galante, oppure un pranzo di lavoro? Il panico prende il sopravvento, tutto passa in secondo piano: colazione, abbigliamento, acconciatura. Tutti i sensi sono concentrati nel ricordare i consigli di amici, amiche, genitori e nonne per l'eliminazione dei brufoli. I vari trattamenti casalinghi per la cura dei brufoli possono realmente risollevare la sorte della giornata.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Dentifricio
  • Aceto di mele
  • Succo di limone
  • Aglio
  • Farina di avena
  • Acqua
37

Dentifricio. In caso di uno o pochi brufoli. Si considera il rimedio per eccellenza per le vere emergenze, in quanto è veloce e di facile applicazione. Lavarsi il viso con acqua tiepida e ricoprire i brufoli con un sottile strato di dentifricio. Lasciare il dentifricio per una decina di minuti e poi risciacquare la pelle. Il dentifricio tende a prosciugare il brufolo, seccandolo. Non applicare il dentifricio su una zona ampia di acne, in quanto potrebbe causare irritazione e quindi arrossamento. In caso di bruciore intenso, rimuovere il dentifricio prima dei dieci minuti.

47

Aceto di mele o succo di limone. In caso di acne o brufoli. Pulire la pelle con acqua tiepida, immergere un batuffolo di cotone nell'aceto di mele oppure nel succo di limone, e massaggiare la parte interessata con il cotone per qualche minuto. L'aceto e il limone tendono ad eliminare il sebo in eccesso e quindi a pulire i pori della pelle. Risciacquare il viso con acqua tiepida. Sia l'aceto di mele che il succo di limone diminuiscono il rossore causato dall'acne e la propensione al formarsi di nuovi brufoli.

Approfondimento

Come far sparire un brufolo
57

Aglio.In caso di un brufolo o pochi brufoli. Prendere una fetta di aglio crudo e passatela direttamente sopra il brufolo, oppure se avete più tempo, tritate l'aglio e mescolatelo con qualche goccia di acqua in modo da formare una poltiglia. L'aglio ha proprietà antibiotiche, quindi non usate questo metodo se siete allergici agli antibiotici. Attenzione all'odore caratteristico che l'aglio può lasciare sulla vostra pelle. Non è consigliato usare saponi per togliere l'odore, in quanto potrebbero irretire i brufoli; potreste invece usare del succo di limone.

67

Farina d'avena. Si può applicare per l'acne. Mescolare la farina d'avena con acqua fino ad ottenere una pasta morbida, lavarsi la pelle con acqua tiepida, cospargere il viso con la pasta di avena ottenuta, tenerla per 15 minuti, risciacquare la pelle prima con acqua calda e successivamente acqua fredda, così da allargare e richiudere i pori della pelle. Per ottenere dei risultati soddisfacenti contro l'acne, ripetere il trattamento per una quindicina di giorni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questi rimedi fai da te sono efficaci in base al tipo di pelle. Per pelli estremamente delicate o sensibili suggerisco un consulto del dermatologo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi