Come disegnare a stencil una coccinella portafortuna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La coccinella viene da sempre considerata l’emblema della fortuna e rappresenta un elemento decorativo molto apprezzato, oltre che per il suo significato simbolico, anche per il suo aspetto simpatico. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come è possibile disegnarla su un foulard, mediante la tecnica dello stencil. Inoltre è possibile applicare le istruzioni che seguono, per poter disegnare una coccinella portafortuna su un qualunque tessuto e supporto, anche cartaceo, naturalmente utilizzando i colori adeguati alla superficie sulla quale si andrà a lavorare.

26

Occorrente

  • Colori rosso e nero adatti al tipo di tessuto
  • mascherina stencil con cerchi di diverso diametro
  • striscioline di acetato
  • nastro adesivo di carta
  • un foulard
  • vecchi giornali
  • pennelli stencil
  • dischetti di carta
  • uno spiedino
  • carta assorbente
36

Per prima cosa andremo a vedere come è necessario centrare la coccinella sul foulard. Questo materiale dovrà essere steso sul tavolo, per poi essere doppiato lungo la diagonale. A seguire, mediante il palmo della mano, si dovrà calcare sulla piegatura, dal momento che servirà come punto di riferimento per posizionare la mascherina stencil. In base alla dimensione che si desidera conferire alla propria coccinella, è buona regola selezionare un cerchietto stencil per disegnarne il corpo. A seguire andrà diviso per metà, mediante una strisciolina di acetato che si deve bloccare alle estremità con del nastro adesivo. È fondamentale tendere per bene la striscia, per poi fissarla con una buona precisione. A questo punto si deve applicare la mascherina sul foulard, per poi proteggere la stoffa rimanente mediante dei vecchi giornali.

46

A questo punto, servendosi dell'ausilio di un pennello, è necessario tamponare il cerchio adibito al corpo della coccinella, utilizzando pochissimo colore rosso. Si dovrà insistere in maniera delicata sui bordi, in modo tale da ottenere dei contorni abbastanza nitidi. Una volta completato il corpo, si deve sovrapporre e poi fissare un altro cerchietto, più piccolo di quello del corpo, per poter formare la testolina. Successivamente si dovrà coprire il corpo rosso della coccinella con un dischetto di carta, in modo tale da proteggerlo da eventuali sbavature di colore nero, che dovranno essere applicate alla testa. Di seguito occorrerà tamponare il cerchietto più piccolo con il colore nero, e si inizierà a notare come la coccinella stia prendendo forma.

Continua la lettura
56

Per decorare la livrea con i classici puntini neri, è necessario intingere uno spiedino dalla punta piatta nel colore nero, per poi applicare dei rapidi tocchi di colore su entrambi i lati del corpo. Il nostro consiglio è quello di tamponare lo spiedino sopra un foglio di carta assorbente prima di eseguire i puntini, per riuscire ad eliminare dell'eventuale colore in eccesso. A questo punto mancano veramente pochissimi dettagli per completare l'opera. Per disegnare le zampine e le antenne della coccinella, è possibile utilizzare nuovamente un cerchio ed un dischetto fissati tra di loro in maniera tale da lasciare una piccolissima fessura a semicerchio. In seguito occorre posizionare accuratamente la mascherina sulla testa, per poi tamponare le antenne. Quindi si può spostare la mascherina e dipingere le zampine, sempre utilizzando lo stesso metodo. Pertanto la propria realizzazione è giunta al termine. Non rimane altro da fare che ammirare la propria creazione, stupendosi della bravura posseduta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa i colori adatti al tipo di tessuto su cui intendi realizzare la decorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare un trucco a coccinella

Make Up

Nail art: unghie coccinella

Accessori

Come Scegliere Il Tuo Portafortuna

Accessori

Come fare una spilla Martisor dalla tradizione rumena

Make Up

Nail art: coccinelle

Accessori

Come realizzare un ciondolo portafoto con i tappi di bottiglia

Moda

5 accessori per rendere originale il tuo outfit

Moda

Come decorare i jeans con lo stencil