Come dipingere una cravatta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Attraverso questa guida che ci accingiamo a proporvi, come avrete compreso leggendovi il titolo che la rappresenta, andremo a spiegarvi Come dipingere una cravatta. È un'opzione particolare, ma che potrebbe risultare utile a qualcuno.
La cravatta è uno degli accessori maggiormente utilizzati nell'abbigliamento da uomo, ed in commercio ne puoi trovare tantissimi modelli e di diversi tessuti. Quindi leggi attentamente la guida e divertiti nel decorarla usando la fantasia.

28

Occorrente

  • cravatta di seta bianca liscia
  • fogli di carta
  • matita
  • ferro da stiro
  • pennarello
  • nastro adesivo di carta
  • colori per seta
  • pennelli
  • spilli, ago e filo
38

Fai il disegno che vorrai avere sulla tua cravatta su un foglio di carta. Poi scuci la parte posteriore della cravatta, sfila la parte interna e stendila. Usa il ferro da stiro per stirarla, in modo che non abbia alcuna piega. Prosegui appoggiando il foglio cartaceo nel piano lavorativo, per poi collocarci la cravatta con molta attenzione, al fine di poter notare il disegno tramite il tessuto della cravatta stessa.

48

Qualora il disegno risultasse complesso in quanto troppo difficoltoso da visualizzare attraverso il tessuto della cravatta, allora potrete sempre ripassarlo utilizzando un pennarello. Successivamente, si fisserà la cravatta al foglio utilizzando del nastro adesivo, per stenderla senza far formare alcuna piega. Con il colore nero e un pennellino molto sottile, disegna il profilo del disegno ricalcandolo sul tessuto, facendo attenzione a non sbavare. Finito questo passaggio, lascia asciugare il tutto per un un po' di tempo.

Continua la lettura
58

Quando sarà perfettamente asciutto, inizia a coloralo a tuo piacimento. Fai molta attenzione, nel caso tu abbia un solo pennello, lavalo con precisione dopo l'applicazione di ogni colore. Quando avrai finito di dipingere il tuo disegno, lascia asciugare completamente il tessuto. Arrivato a questo punto, dovrai stirare la cravatta dalla parte del rovescio, in modo tale che il decoro vada a fissarsi e, per concludere, inserirai di nuovo la parte centrale, stando attento a farlo in modo preciso. Fissa con degli spilli gli orli e poi termina cucendoli.

68

Approfondimenti: Se hai un minimo di conoscenza nell'arte del cucito, puoi realizzarla in proprio. Per la realizzazione hai dunque bisogno di un cartamodello, di una vecchia cravatta per ritagliarne la sagoma, di ago e filo per le cuciture, nonchè della fodera che serve per rifinire il lato posteriore. Recandoti in un negozio di tessuti, acquista inoltre quello che maggiormente ti soddisfa, scegliendo tra il pregiato raso, il lino o anche il jeans, se intendi ottenere una cravatta decisamente casual. Con tutto l'occorrente a disposizione, puoi dunque iniziare il lavoro, e cominciare dallo scucire una vecchia cravatta, in modo da stenderla su un cartamodello e ricavarne la stessa sagoma. La cravatta si compone essenzialmente di due pezzi, il più largo per la parte anteriore ed invece il posteriore che serve per annodarla. Dopo aver ritagliato le sagome, le fissi con degli spilli sul tessuto che hai scelto, e fai la stessa cosa utilizzando una forbice con punte affilate per ottenere un taglio preciso e senza sbavature. A questo punto, sfruttando la sagoma del cartamodello, la utilizzerai per il taglio della fodera interna, che va poi come vedrai di seguito, ribordata in entrambi i pezzi. A questo punto, stira con un ferro a vapore il tessuto tagliato, ricoprendolo con un panno di tela se si tratta di raso. Con i ritagli perfettamente lisci, puoi iniziare con l'assemblaggio. Dopo aver cucito con punti non visibili sul lato anteriore della cravatta la fodera, non ti resta che ribordarla, e la stessa cosa la fai anche per la parte più sottile che cuci poi su quella larga. Una volta che avrai finito il tutto, non dovrai fare altro che rifinirlo nella sua totalità, stando ben attento alla parte inferiore frontale, che dovrà prendere una forma triangolare. Il taglio dovrà essere perfetto, al fine di evitare che tutto il lavoro precedentemente fatto venga vanificato. Usa punti molto stretti per le cuciture, utilizzando la macchina e non facendoli a mano. In questo modo potrai essere più preciso, ben parallelo ai bordi. Non dimenticarti di utilizzare un filo adeguato al tessuto che avrai scelto.
In conclusione, vorrei vivamente consigliarvi delle ulteriori guide che vi facciano approfondire questo argomento nello specifico, facendovi andare oltre i contenuti dei quattro passi che hanno contraddistinto la nostra guida. Proprio con questa finalità, vi allego questo link, che ritengo essere davvero interessante su questa tematica: http://www.artimondo.it/cravatta-di-seta-dipinta-a-mano-pesce-multcolore-381766.html.
Spero che questa guida su Come dipingere una cravatta possa esservi stata utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Abbinare La Cravatta Alla Camicia

Accessori

Come fare un nodo doppio Windsor alla cravatta

Moda

Come fare il nodo windsor alla cravatta

Accessori

Come fare il nodo piccolo alla cravatta

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta

Moda

Come abbinare camicia e cravatta

Moda

Come fare il nodo mezzo Windsor alla cravatta

Moda

Come scegliere la cravatta giusta per un completo