Come difendersi dall'eccessiva sudorazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando la nostra temperatura corporea va al di sopra dei 34°, di solito l'organismo si difende e si depura con la sudorazione. Si suda sia in estate che d'inverno. Ma nella stagione calda sopportiamo meno questo processo. La causa è l'umidità e non solo le temperature elevate che normalmente si verificano. Impedisce alla pelle una corretta traspirazione. Molti di noi per difendersi dall'eccessiva sudorazione aumentano le cure dell'igiene personale lavandosi più spesso. Sudare è normale. Ma vediamo come comportarci quando supera una certa soglia.

27

Occorrente

  • Soprattutto in estate curiamo di più l'igiene personale.
  • Indossiamo capi in cotone.
  • Evitiamo abbigliamento in fibre sintetiche.
  • Non mangiamo cibo con il peperoncino e la cipolla.
  • Trattiamo la sudorazione eccessiva in modo naturale se non è grave.
37

A volte basta aumentare il numero di docce e cambiarsi i vestiti ogni volta che ci sentiamo "appiccicosi". Chi lavora in ufficio si porta il cambio e gestisce la cura della persona in base agli impegni di lavoro. A volte dopo il lavaggio basta un normale deodorante per risolvere tutto. Quelli che contengono il timo, la lavanda o il bergamotto riescono a nascondere il cattivo odore. Se decidiamo quelli con l'Allume di Rocca non esageriamo con i trattamenti. Evitiamoli sulla pelle irritata o subito dopo la depilazione.

47

Ma cosa fare se si soffre di iperidrosi? L'obesità può causare una sudorazione eccessiva. Altre volte è l'ansia che scatena nella persona un problema non solo fisico ma anche emotivo. In questo caso una psicoterapia ci aiuta a capire meglio noi stessi. Assieme al medico si decide come intervenire. Se lo stress non c'entra impariamo a fare regolarmente dei bagni tiepidi con l'argilla verde ventilata. Prima di decidere per la medicina proviamo qualche alternativa. Inseriamo nell'acqua tiepida 250 grammi di prodotto. Oppure facciamo un bagno con due cucchiai di bicarbonato e un olio essenziale come il limone o la lavanda.

Continua la lettura
57

Nei mesi più caldi dell'anno evitiamo le pietanze piccanti come quelle con l'aglio e il curry. Aumentiamo gli alimenti che contengono il potassio, come: i pomodori e le patate. Alterniamo la dieta con il pesce, la frutta e la verdura. Se la diagnosi è un iperidrosi esaminiamo l'intervento chirurgico. A volte interessa solo una parte del corpo come le ascelle o i piedi. Ma c'è anche chi ha le mani e il viso perennemente bagnati. In base al parere del chirurgo possiamo scegliere dapprima dei trattamenti con la Tossina Botulinica. Si somministra per un certo periodo di tempo; in piccole dosi e tramite una siringa. Se i risultati non soddisfano c'è la possibilità dell'operazione mini-invasiva sul sistema simpatico a lato della colonna vertebrale. È proprio il Sistema Nervoso Centrale a regolare la temperatura del corpo e a produrre il sudore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando vediamo che i metodi naturali non risolvono il problema. Decidiamo cosa è meglio fare dopo una visita medica dettagliata.
  • Scegliamo la chirurgia estetica se il problema è solo fisico e dopo aver capito bene di cosa si tratta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Rimedi per la sudorazione delle mani

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante naturale

Cura del Corpo

10 consigli per nascondere il sudore

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la crema deodorante

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante naturale in casa

Cura del Corpo

Abbronzatura spray: controindicazioni

Make Up

Come truccarsi per fare sport

Prodotti di Bellezza

Come Utilizzare Il Cristallo Di Potassio