Come determinare un vero diamante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il diamante è il gioiello per eccellenza: è quello più luccicante, il più costoso e spesso viene accostato al simbolo più classico dell'amore di un uomo verso la propria donna. Ma la sua preziosità è dovuta anche alla sua rarità, per questo motivo da sempre ci sono state persone che hanno cercato di emularlo: alcuni lo fanno per passione, altri invece con l'obiettivo specifico di spacciarli per quelli veri. Molte volte, purtroppo, i diamanti falsi sono quasi identici a quelli autentici, se per non per piccolissimi particolari che soltanto l'occhio attento dei più esperti riesce ad individuare. Questa distinzione, però, possono farla anche i meno esperti: basta sapere come e dove andare a guardare. Vediamo allora come fare per determinare un vero diamante.

24

Ci sono varie modalità che si possono adottare per determinare se un diamante è reale o no: non si deve far altro che scegliere quale possa essere più idonea per la situazione personale. Un primo test è il seguente: si posiziona il diamante su un foglio di carta di giornale o sulla pagina di un libro.
La pietra deve essere posizionata sopra una parte contenente del testo, e poi osservata con attenzione. Si deve verificare che si riescano a vedere tutte le righe del testo, e che il testo appaia ingrandito nella pietra. Se queste condizioni vengono verificate, il diamante non è vero.

34

Un secondo test si basa sulla luce. Far brillare una piccola attraverso la pietra: se la luce trafigge la pietra e si vede attraverso l'altro lato, il diamante non è vero. In un diamante autentico si dovrebbe vedere solo un alone intorno alla pietra. Un'altra prova consiste invece nel respirare attraverso il diamante: grazie alla sua composizione naturale, infatti, questo gioiello è un eccellente conduttore di calore. Per questo motivo, se respirandoci sopra appare un alone di condensa, il diamante molto probabilmente è falso.

Continua la lettura
44

Per scoprire se un diamante è falso, bisogna anche valutare gli attributi fisici della pietra. Un vero diamante dovrebbe avere alcune imperfezioni nella forma e nella superficie, per cui se il gioiello appare perfettamente liscio, probabilmente è un falso. Tutte queste procedure sono attendibili, ma la parola finale spetta sempre ad un esperto che sia in grado di rilasciare una certificazione del valore del diamante e del numero dei suoi carati. Ciononostante, disporre di qualche arma in più per poter giudicare in autonomia, può essere utile per non incorrere in truffe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come riconoscere un diamante

Accessori

Come pulire un diamante

Accessori

La classificazione dei diamanti

Accessori

Consigli per la manutenzione dei gioielli

Accessori

Come pulire un anello di brillanti

Cura del Corpo

Come scegliere la lima per unghie

Accessori

Come Realizzare Una Collana Ad Anelli Diamantata

Moda

Come scegliere l'orecchino giusto in base al viso