Come detergere i pori con le foglie di menta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I pori della pelle sono quei piccoli fori cutanei attraverso cui il sebo e il sudore, che vengono prodotti dalle ghiandole sebacee e sudoripare, raggiungono l'esterno della cute. Il ruolo dei pori è quello di mantenere la pelle lubrificata dal suo sebo naturale che la aiuta a rimanere sana ed elastica. Per prevenire l'ostruzione dei pori e i conseguenti inestetismi, è fondamentale mantenerli sempre ben puliti. Per detergere i pori in profondità ti viene in aiuto la menta, una pianta che, grazie alle sue proprietà tonico-astringenti, è in grado di purificare la pelle, liberando i pori da tutte le impurità e dal sebo in eccesso. In questa semplicissima e pratica guida vedremo come detergere i pori con le foglie di menta, attraverso pochi ma semplici passaggi in grado di spiegare efficacemente come operare al meglio.

26

Occorrente

  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di fiori secchi di camomilla
  • 1 cucchiaino di foglie essiccate di menta
36

Le prorietà

Per sfruttare le proprietà detergenti della menta sui tuoi pori ostruiti, puoi realizzare una maschera di pulizia per il viso utilizzando le sue foglie. Oltre ad eliminare l'eccesso di sebo naturale prodotto dalla tua pelle, questa maschera ti permette di togliere i residui del make up che si accumulano nei pori ogni volta che ti trucchi, residui che il solo latte detergente non è in grado di eliminare. Inoltre, la capacità astringente delle foglie di menta ti aiuterà a diminuire la grandezza dei pori, rendendoli meno visibili.

46

La maschera

Per realizzare la maschera di pulizia, oltre alle foglie di menta, ti serviranno alcuni ingredienti che troverai sicuramente già nella tua cucina: il miele, per le sue proprietà emollienti, le uova per la loro azione nutriente ed antisettica e la camomilla per lenire le infiammazioni. Per prima cosa sbatti leggermente un uovo in una ciotola usando una forchetta. Aggiungi adesso i fiori di camomilla secchi e sminuzzati (puoi utilizzare quelli che si trovano nelle bustine usati per fare gli infusi di questa pianta, sbriciolandoli con le mani), il miele e le foglie di menta, anch'esse secche e sminuzzate.

Continua la lettura
56

La preparazione

Mescola tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno per amalgamarli bene tra loro, fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto la tua maschera è pronta. Applicala sul viso pulito, privo di qualsiasi residuo di trucco, e lasciala agire per circa 20 minuti o più semplicemente fino a quando si sta iniziando a seccare. Terminato il tempo di posa risciacqua la maschera con abbondante acqua tiepida, aiutandoti con una spugnetta morbida, senza strofinare, ma tamponando dolcemente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un migliore risultato fai dei vapori facciali prima di applicare la maschera
  • Per mantenere sempre puliti i pori della tua pelle utilizza la maschera alla menta almeno una volta alla settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come trattare la pelle grassa

Make Up

Pelle grassa: come trattarla

Cura del Corpo

5 rimedi naturali per restringere i pori dilatati del viso

Cura del Corpo

Come contrastare la pelle lucida

Make Up

Come ridurre la dimensione dei pori

Prodotti di Bellezza

Come riconoscere i tipi di pelle

Prodotti di Bellezza

Migliori ingredienti per maschere e detergenti viso fatti in casa

Cura del Corpo

10 consigli per pulire il viso in profondità