Come decorare vecchi jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il jeans è uno dei capi di abbigliamento più utilizzati. Indossato giornalmente, supera tutti i tessuti quanto a durata e resistenza. Anche per questo, in ogni armadio, è facile trovare modelli piuttosto vecchi, ancora in buono stato. Gettarli via sarebbe un peccato. Quello che ci vuole è un piccolo lavoro di restyling, per rendere il denim originale e alla moda. Ecco quindi una guida che vi spieghera' come decorare vecchi jeans! Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito. Mettiamoci all'opera.

28

Occorrente

  • vecchi jeans
  • ago e filo
  • matita o gesso
  • paillettes, perline, strass
38

Elementi per decorare i jeans

Decorazioni, motivi e applicazioni sono un'ottima soluzione per dare un tocco di creatività ad un paio di jeans vecchi e obsoleti. Con emozione e grande soddisfazione, potrete tornare ad indossare i vostri jeans preferiti, che giacevano dimenticati in un angolo dell'armadio. Indicate per donne e teenager le applicazioni con perline, strass e paillettes, per un effetto luminoso e glamour.

48

Organizzare il lavoro

Organizzate il tavolo da lavoro e munitevi dell'occorrente necessario: paillettes, perline, filo, ago, gesso, matita. In merceria o in negozi dedicati al fai da te, potete trovare un'ampia gamma di perline e minuteria varia, tra cui scegliere quella da impiegare. L'ago utilizzato deve essere abbastanza grosso, considerato lo spessore del denim. Sistemati gli accessori, iniziate l'opera, a partire dal disegno.

Continua la lettura
58

Applicare le decorazioni

Stendete il jeans sul tavolo e decidete dove applicare la decorazione. Potete mettere in risalto alcuni particolari, come i bordi le tasche, oppure valorizzare una determinata zona, come quella della coscia. I componenti suggeriti sono già vistosi, quindi non esagerate. Anche se optate per motivi semplici e lineari, è preferibile che tracciate il disegno. Aiutatevi con una matita o con un gesso. Completata la sagoma, preparate ago e filo.

68

Rifiniture delle decorazioni

Entrato con l'ago nel tessuto all'inizio del disegno e bloccate con un paio di punti. Inserite le paillettes o le perline. In quest'ultimo caso, potete fissarne una alla volta, o anche accodarne due o tre insieme, combinando i colori che preferite. Rafforzate sempre il punto di chiusura fra le perline in modo che siano ben adiacenti al disegno. Avanzate seguendo il profilo tracciato, fino a completare il motivo.

78

Consigli su altre decorazioni

Con lo stesso metodo potete applicare paillettes, piccoli cristalli forati ed altri elementi. Per fissare gli strass esistono in commercio appositi applicatori a caldo, che permettono di realizzare dei veri capolavori. Le idee sono tante, dovete solo valutare quella che più si adatta al vostro stile. Quanto al lavoro, non serve essere esperte del ricamo. Quello che ci vuole è un po' di creatività ed una buona dose di pazienza.
Riutilizzare vecchi jeans e renderli quasi come nuovi applicando delle decorazioni è un lavoro piuttosto semplice e veloce. Dovrete affidarvi alla vostra fantasia e manualita' per fare tutto molto rapidamente. In brevissimo tempo, seguendo i suggerimenti di questa guida potrete ridare vita ai vostri pantaloni preferiti e sfoggiarli nuovamente. Farete certamente un gran figurone. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un lavoro pulito e durevole, chiudete con un punto tra una perlina e l'altra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come pulire i tessuti con perline e paillettes

Moda

Come abbinare una giacca di paillettes

Moda

Come abbellire una stola

Moda

Come abbinare una gonna di paillettes

Moda

Come attaccare le paillettes a una maglietta

Moda

Come abbinare una gonna di pailettes

Moda

Prodotti di Bellezza

Come creare un gel glitterato