Come decorare una maglietta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ordinare delle magliette personalizzate è abbastanza costoso e, di solito, è necessario fare un grosso ordine che richiede anche tempo. Per questo motivo, se vi fa piacere avere una maglietta personalizzata, potete creala con il fai da te e quindi risparmiare tempo e denaro. In riferimento a ciò, ecco una guida su come decorare una maglietta.

25

Occorrente

  • maglietta in cotone
  • colori per stoffa
  • carta e matita
  • taglierino di precisione
  • spugnette
  • pennello sottile
  • applicazioni varie (paillettes, perline, glitter...)
35

Per prima cosa procuratevi una maglietta in cotone, possibilmente senza stampe e di colore uniforme. Per i primi lavori sarà più semplice realizzare un disegno sul bianco, ma i colori per stoffa sono generalmente abbastanza coprenti da non dare problemi con la sovrapposizione di tinte. La maglietta deve essere ben stirata e all'interno dovete collocare un cartone o altro supporto rigido in modo da tenere la stoffa ben distesa e non far trapassare il colore.

45

Preparate su un cartoncino robusto il disegno che volete realizzare sulla maglietta. Per questa decorazione userete il metodo degli stencil, in modo da ottenere un risultato molto preciso e rapido e che vi darà alla fine un effetto di maglietta stampata, come quelle che acquistate nei negozi. Per non sbagliare a progettare gli stencil partite prima disegnando su un foglio la grafica completa con tutti i colori e poi realizzate gli stencil per le varie parti. Quando avete terminato di tracciare il disegno ritagliatelo con molta cura, usando un taglierino molto affilato, rimuovendo solo le parti che andrete a riempire con il colore. Posizionate lo stencil sulla maglietta, misurando con cura le distanze e le proporzioni: tenete conto che una volta indossata le parti laterali andranno ad avvolgere i fianchi e quindi saranno meno visibili. Una volta scelta la posizione fissatelo con il nastro adesivo finché non sarà asciutto il colore. Su un piattino preparate adesso i colori per la stoffa che utilizzerete e, con una spugnetta, prelevatene un po' e iniziate a tamponare nella zona ritagliata, insistendo bene su tutta l'area e senza lasciare buchi.

Continua la lettura
55

A questo punto aspettate che si asciughi, dopodiché potete rimuovere lo stencil e ripetere l'operazione con il successivo. A margine di questa guida vale la pena aggiungere che anche delle decalcomanie a freddo potrebbero risultare ideali per decorare la vostra maglietta, e con dei temi a piacere, visto che questa tipologia di trasferibili è molto ampia. A lavoro ultimato, vi conviene poi proteggere la decalcomania utilizzando del flatting trasparente lucido oppure opaco, applicandolo possibilmente con un pennellino soltanto sull'immagine, in modo da evirare che si formino antiestetici aloni sul suo perimetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come non rovinare una maglietta

Accessori

Come creare una sciarpa da una vecchia maglietta di cotone

Moda

Come attaccare le paillettes a una maglietta

Moda

Come personalizzare una maglietta

Moda

Come decorare una maglia

Moda

Come adattare una maglietta troppo grande

Accessori

Come realizzare una borsa utilizzando una maglietta

Moda

Come realizzare una maglietta sfumata