Come Decorare Una Cintura Con Il Pirografo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio una cintura decorata è da preferire a quella semplice, a seconda dei gusti naturalmente. Oggi è sempre più diffusa la tecnica della pirografia, infatti tanti oggetti: in legno e in cuoio vengono decorati per mezzo del pirografo che, non è altro che uno strumento che consente per mezzo di piccole incisioni di formare dei bellissimi disegni originali ed unici nel loro genere. Detto strumento è facilmente reperibile nei negozi bricolage o si può acquistare online. Come decorare una cintura con il pirografo ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • cintura di cuoio di vitello
  • pirografo con punte di vario tipo
  • matita
  • carta carbone
  • nastro adesivo
  • listello di legno
  • vari tipi di disegni
36

Innanzitutto procediamo con un oculato lavoro di incisione. Basterà stendere la cintura in tutta la sua lunghezza su un piano da lavoro, accuratamente allestito magari con dei fogli di giornale. All'estremità della cintura cominciamo a incidere il primo disegno, partendo dai contorni della figura e poi operiamo sulla parte interna, eseguendo tutti i particolari necessari al nostro disegno. È consigliabile comunque procedere con molta calma in questa fase delicata, per on rischiare di rovinare tutto il disegno.

46

A questo punto, usando del nastro adesivo, distribuiamo lungo la cintura, ad una distanza regolare l'uno dall'altro, i pezzetti di carta con il resto dei disegni che vogliamo incidere sulla nostra cintura di cuoio. Inseriamo la carta carbone tra questi e il cuoio della cintura. Con la matita poi, ricalchiamo il disegno per trasferirlo sul cuoio. Come prima, anche qui, dovremo andare con molta calma in modo da ricalcare al meglio il disegno e quindi non andare a ripetere tutto da capo. Le prime volte sarà molto noioso ma con il tempo riusciremo ad essere molto più veloci.

Continua la lettura
56

Prendiamo il pirografo e incidiamo le linee del disegno. Nello stesso modo facciamo con gli altri disegni fino a completare la serie. Dopo servendoci di un listello di legno, tracciamo con la matita dei quadrati che circonderanno i simboli. Con il pirografo incidiamo questi quadrati usando la punta adatta. Adesso tracciamo una linea orizzontale che unisca i quadrati. Tracciamo con il pirografo dei motivi decorativi molto semplici sul passante vicino alla fibbia. Una volta che avremo acquisito manualità con questo strumento potremo creare disegni più complessi ed elaborati, se vogliamo metterci alla prova possiamo anche decidere di fare delle cinture personalizzate a pagamento in modo da avere un riscontro sulla nostra bravura anche da persone esterne.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I disegni da pirografare puoi sceglierli secondo il tuo gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come interpretare in sogno l'immagine di una cintura

Accessori

Come aggiungere un buco alla cintura

Accessori

Come realizzare una cintura

Accessori

Come Creare Una Cintura Con Fibbia Di Perline

Accessori

Come abbellire una cintura in pelle

Moda

Come abbinare la cintura da uomo

Moda

Come decorare una cintura

Moda

Come Scegliere Una Cintura Da Uomo