tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per decorare una semplice borsetta da sera, come una pochette oppure una clutch, si possono sperimentare diverse tecniche. Fiori di perline e passamaneria si applicano con facilità e in poco tempo. Permettono di rinnovare l'accessorio, rendendolo più elegante e raffinato.
Decorare una borsetta da sera è un'operazione semplice, che non richiede particolari abilità sartoriali né lunga esperienza nel cucire.
Al fine di evitare un eccessivo effetto cromatico, si consiglia di adoperare perline e passamaneria dello stesso colore del tessuto. La passamaneria si può acquistare a metraggio, scegliendo tra motivi a fiori o fantasia. È importante rivestire la parte interna con della fodera, così da nascondere le cuciture. L'accessorio deve essere in tessuto morbido, come il velluto. Volendo, è possibile confezionare la pochette per conto proprio, ottenendo un notevole risparmio economico e una soddisfazione personale.

26

Occorrente

  • Perline di vetro di piccole dimensioni
  • ago e filo specifici per perline
  • passamaneria con fiori
  • borsetta nera in tessuto
  • fodera nera
  • forbici
36

Per decorare una borsetta da sera è necessario procurarsi una passamaneria, della fodera e perline di vetro. Tutte le decorazioni devono essere dello stesso colore della pochette. Si può spezzare l'uniformità cromatica inserendo nei fiori di perline degli esemplari color argento oppure oro.
Occorre sistemare la passamaneria a fiori sopra il tessuto della borsetta. Si appunta con degli spilli e si taglia in segmenti paralleli o comunque disposti seguendo un ritmo regolare. Dopo aver ricoperto la parte superiore della ribalta, bisogna cucire le fasce di passamaneria con dei punti nascosti.

46

Per nascondere i punti di cucitura della passamaneria, è necessario rivestire l'interno della ribalta con della fodera o del raso. Si taglia un pezzo di stoffa della stessa misura della ribalta della borsetta, lasciando un bordo di circa un centimetro eccedente. Si ripiega il bordo e si cuce sul lato interno, utilizzando un ago lungo e sottile, oltre che del filo di cotone d'identico colore del tessuto.

Continua la lettura
56

La borsetta da sera è pronta per cucirvi di fiori di perline. Conviene prima disegnarli su un foglio di carta, disporvi le minuscole sfere per tracciarne il contorno. Le tecniche di ricamo di motivi floreali con perline di vetro sono varie. Alcune permettono di ottenere disegni molto complessi e sofisticati, altre, invece, risultati più semplici.
Per decorare semplici fiori, si passa ago e filo dall'interno della borsetta. S'infila una perlina e si esegue un mezzo punto di ritorno. Si procede punto punto, per ciascuna perlina. Un metodo più veloce consiste nell'infilare una serie di perline nel filo. Si posizionano seguendo il contorno di un fiore e poi si bloccano con dei punti tra una perlina e l'altra. Ricamato il primo fiore, proseguire allo stesso modo per tutti gli altri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per infilare agevolmente le perline molto piccole, utilizzare un ago molto fine
  • Al filo di cotone, preferirne uno di materia sintetica più resitente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Guida al make up da borsetta

Accessori

Come realizzare una borsetta con le perline

Accessori

Come Decorare Una Borsetta Di Juta Con Perline Colorate

Accessori

Come realizzare una borsetta reggiseno

Accessori

Idee per realizzare una borsetta da vecchie t-shirt

Moda

Come rinnovare un cappotto classico da donna

Accessori

Come fare una borsetta di cuoio

Accessori

Come realizzare una borsetta con lo scoubidou