Come decorare una borsa di paglia con il pizzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, diventa obbligatorio effettuare il cambio dell'armadio, e sistemare tutti quanti gli abiti pesanti ed i relativi accessori, per poi lasciare spazio agli indumenti che devono essere indossati durante l'estate. Uno degli accessori che in questa stagione non può certo mancare è senz'altro la borsa di paglia. Tuttavia, nel caso in cui ci si è stancati della propria borsa o si ha l'intenzione di abbellire maggiormente quella appena acquistata, è possibile decorarla mediante il pizzo. In questa guida, pertanto, spiegheremo come decorare una borsa di paglia con il pizzo.

26

Occorrente

  • borsa in paglia
  • pizzo
  • ago
  • filo
  • perle in legno
  • strass
36

Per affrontare il periodo estivo all'insegna della moda, innanzitutto è buona regola iniziare a vedere più da vicino la prima idea che vi esponiamo. Si tratta di un procedimento molto semplice e di pratica realizzazione, particolarmente indicato anche per tutte coloro che non hanno una grande dimestichezza con l'arte del cucito. Prendere, pertanto, la borsa di paglia, ed il metro da sarta. Subito dopo, seguendo il bordo superiore, occorre ricavare la misura della circonferenza. A questo punto è necessario appuntarsi il dato appena rilevato, e con questo, occorre recarsi presso una merceria ben rifornita, per comprare il pizzo che più si adatta al proprio gusto. Una volta tornati a casa, occorre stendere il pizzo stesso, tutto intorno al bordo, e mediante l'ausilio di alcuni spilli, è necessario appuntarlo alla paglia. Una volta che è stato terminato questo genere di lavoro, tramite l'ago ed il filo del colore del pizzo stesso, si può procedere a cucirlo. Se è stato acquistato più pizzo di quello che serve, non è assolutamente un problema, in quanto può essere sfruttato, in modo da ricavare un nodo decorativo.

46

Per quanto concerne la seconda idea, invece, è necessario avere un pochino in più di manualità rispetto a quella esposta in precedenza. Tuttavia, possiamo affermare che tutti i modi che andremo ad illustrare sono di facile realizzazione. Per prima cosa è necessario prendere la borsa che si deve decorare, appoggiarla sopra un piano di lavoro. Tramite il metro è necessario ricavare le misure di tutta la borsa completa, compreso il fondo ed il bordo. A questo punto, occorre appuntarsi i dati ricavati su di un foglio di carta e, per avere una maggior chiarezza al momento dell'acquisto, è buona regola tracciare un piccolo modello. Recarsi, quindi, presso una merceria ben rifornita, per procedere all'acquisto del tessuto necessario. Per questa idea il pizzo ideale è quello che si utilizza per gli abiti da sposa, in quanto è abbastanza resistente e molto decorativo.

Continua la lettura
56

Una volta tornati a casa è sufficiente riprendere la borsa, sempre aiutandosi con il metro occorre effettuare le misurazioni che, questa volta, si andranno ad utilizzare per realizzare un modello su carta velina, preciso ed a grandezza naturale. Una volta che il modello desiderato è pronto, occorre riportarlo sulla stoffa, tagliando poi il tessuto a misura. Il consiglio che vi diamo è quello di ricordarsi di lasciare un centimetro per le cuciture. Quando le varie parti sono pronte, con la macchina da cucire occorre unirle. Infilare, quindi, la borsa all'interno del sacchetto di pizzo appena realizzato, con filo sottile dare qualche punto sparso in maniera che la stoffa possa avere una maggiore aderenza alla paglia. Per completare il lavoro in modo ottimale, è necessario ricoprire il bordo con una fascia sempre realizzata con il pizzo. Se si desidera, infine, decorare maggiormente la borsa, è sempre possibile applicare delle perle in legno o degli strass in vari punti del tessuto. Non rimane altro da fare che ammirare il proprio capolavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Queste idee possono essere applicate sia su borse nuove che per rimodernare quelle che sono già in nostro possesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come decorare un paio di jeans con il pizzo

Moda

Come abbinare un abito in pizzo

Moda

Errori di stile: 10 cose da evitare assolutamente

Moda

10 outfit in stile western

Moda

Come indossare una gonna di pizzo

Moda

Come indossare il pizzo nero

Moda

10 idee per indossare abiti in pizzo

Moda

Come scegliere un abito da sposa in pizzo