Come decorare un capo d’abbigliamento con macchie multicolori

1/6 – Introduzione

Non solo creatività ma anche tanto divertimento per questa nuova idea che fa tendenza e moda: creare delle macchie multicolori su un capo d’abbigliamento per renderlo originalmente nuovo. È molto semplice da realizzare, può cimentarsi chiunque, anche un bambino purché si prendano tutte le precauzioni del caso. La durata dell’operazione è variabile: più macchie più tempo. La variante è quella monocolore cioè l’uso di un unico colore. Se desideri anche tu decorare un tuo capo d’abbigliamento utilizzando questa facilissima tecnica segui la mia guida passo passo.

2/6 Occorrente

  • colori per tessuti
  • pennelli
  • ciotoline
  • ferro da stiro

3/6

Prima di iniziare l’operazione devi scegliere il capo d’abbigliamento che vuoi decorare, puoi benissimo utilizzare una tua vecchia maglietta che con l’usura del tempo ha perso colore e potrai così rinnovarla. Prima di tutto devi stirare la tua maglietta e ponila in una cruccia. Ricordati di appenderla lontana da oggetti che potrebbero eventualmente macchiarsi, se ti è possibile ti conviene eseguire questo lavoro all’aperto. Prepara poi delle ciotoline ponendo in ognuna un po di colore diverso per tessuti. Se il colore è troppo denso, allungalo con un po di acqua fino a quando sarà sufficientemente liquido. Procurati un piccolo pennello e procedi intingendolo in un primo colore e poi schizzalo sulla maglietta.

4/6

Lava per bene il pennello con acqua e strizzalo con un panno di cotone per asciugarlo e continua questa operazione con tutti gli altri colori che hai preparato nelle ciotoline fino a quando ti sembrerà di aver completato la tua decorazione della maglietta. Se hai invece scelto un solo colore, utilizzalo fino a quando deciderai di smettere. Lascia asciugare molto bene la tua maglietta, controllando che il retro della maglietta non si attacchi con il davanti, ti conviene mettere un pezzetto di cartone per far tenere distanti il dietro della maglietta con il davanti poiché Il colore potrebbe passare attraverso la stoffa e tendere ad incollare le due parti.

5/6

Quando il colore si sarà totalmente asciugato, stira la maglietta dal rovescio con il ferro caldo avendo l’accortezza di porre una tela bianca sia sul diritto sia sul rovescio della maglietta. Quando indosserai questa tua nuova maglietta multicolore, le tue amiche sicuramente non riconosceranno più la vecchia t-shirt e ti faranno tanti complimenti, sopratutto quando sapranno che l’hai decorata con le tue stesse mani con questo metodo molto originale e anche divertente.

6/6 Consigli

  • Metti un pezzo di cartone tra il dietro e il davanti del capo.
Riproduzione riservata