Come decorare le borse di paglia

1/7 – Introduzione

Un accessorio tipicamente estivo indossato delle giovani ragazze, è proprio la borsa di paglia: comoda, spaziosa, pratica, vivace, ma soprattutto è da diverse generazioni che la borsa di paglia riveste una particolare importanza tra i vari tipi di accessori. Infatti, trova ampio utilizzo specialmente durante il periodo estivo, e nello specifico viene rispolverata quando ci si accinge a partire per un viaggio in qualche località marittima. Decorarla è un’operazione abbastanza semplice ed originale, poiché permette di rinnovare e rendere unico un accessorio di questo tipo attraverso piccoli (ma rivoluzionari) accorgimenti. La presente guida spiegherà come decorare le borse di paglia, proponendo diverse versioni e varie idee per renderle il più originali e gradevoli possibile.

2/7 Occorrente

  • Borsa di paglia
  • Stoffa a tinta unica o decorata secondo i vostri gusti
  • Colla a caldo
  • Decorazioni varie

3/7

Innanzitutto, come prima tappa, sarà necessario rivestire l’interno ed i bordi della borsa di paglia con della stoffa colorata scelta in precedenza e che possa legare con le eventuali decorazioni che si vorranno aggiungere in seguito. In questo modo, si realizzerà non solo un rivestimento interno per proteggere gli oggetti che verranno riposti in essa una volta concluso il lavoro, ma al contempo si creerà un rivestimento gradevole e delizioso alla vista. Dopo aver fatto ciò, si potrà procedere con la decorazione vera e propria della superficie esterna della borsa; per quest’operazione, oltre a dare ampio spazio alla propria fantasia, si dovrà utilizzare anche la colla a caldo.

4/7

Successivamente, la decorazione della propria borsa di paglia potrà essere realizzata utilizzando dei ciondoli, delle perline di vari colori e dimensioni, dei bottoni, dei fiocchi, degli strass, oppure, per restare in tema con il periodo estivo, delle conchiglie. Insomma, tutto ciò che la propria mente e la propria fantasia sarà capace di immaginare ed elaborare. Più fantasia si aggiungerà e più la borsa risulterà originale, unica e accattivante, un vero pezzo unico.

5/7

Prima di concludere la presente guida, tuttavia, è opportuno ricordare che con la colla a caldo sarà possibile incollare delle pietre e gli altri elementi decorativi solo lungo il bordo o comunque in qualunque altro luogo della passamaneria che verrà applicata sulla borsa, evitando assolutamente di toccare la paglia, poiché potrebbe subire delle bruciature. Adesso che si è a conoscenza di come decorare la propria borsa di paglia e come è opportuno farlo nel modo più adatto, è giunto il momento di mettersi al lavoro e di creare la propria borsa. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=aLII6FF099w

7/7 Consigli

  • Non utilizzare mai la colla a caldo direttamente sulla paglia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata