Come decorare il sapone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sapone è un elemento immancabile all'interno di ogni bagno. Grazie all'arte del fai da te è possibile realizzare tantissime tipologie di cose, a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio è possibile decorare in base alla propria fantasia delle saponette. Si tratta inoltre di una soluzione efficace per spronare i più piccoli ad assumere la buona abitudine di lavarsi le mani regolarmente. Un sapone decorato può allo stesso tempo rendere il vostro bagno più originale e raffinato oppure si può utilizzare questa speciale idea come un perfetto regalo. Di seguito vediamo insieme quindi come decorare il sapone attraverso dei semplici ed utili passaggi.

27

Occorrente

  • Foglie di tronco di palma
  • Nastrini
  • Punteruolo in acciaio
  • Sapone
  • Foglie di menta
  • Foglie di basilico
  • Cera paraffina
  • Forbici
37

Un primo suggerimento è quello di realizzare una confezione per il sapone attraverso l'utilizzo di eleganti nastrini di vari colori. Potrete abbinarli a seconda dei vostri gusti. È consigliabile utilizzare una foglia di tronco di palma per procedere in questa lavorazione. Basterà semplicemente raccoglierla secca, ma nel caso in cui dovesse risultare ancora particolarmente umida basterà collocarla in una zona soleggiata per un paio di giorni fino a quando non sarà completamente secca. Quando sarà asciutta, se la dimensione è troppo grande tagliatela con delle forbici e sfilettatela. Dopodiché prendete il vostro sapone ed avvolgetelo con la foglia cercando di creare una specie di croce.

47

Un ulteriore metodo per decorare il vostro sapone prevede di unire le foglie o i fiori. Basterà far sciogliere della cera paraffina sul sapone come strato di colla e stendere il fiore o la foglia con una lieve pressione. Questa tecnica permette di realizzare un lavoro fai da te davvero unico ed originale. È possibile decorare il sapone utilizzando anche delle piccole e semplici formine. Ad esempio per realizzare la forma di una rosa basterà utilizzare del sapone unito a del colorante tradizionale per usi di tipo alimentare ed applicarlo con una piccola dose di cera paraffina riscaldata.

Continua la lettura
57

È possibile decorare il sapone anche con delle foglie di menta. È consigliabile eseguire questo procedimento sul sapone bianco per far risaltare maggiormente il contrasto dei colori. Le foglie di menta potranno garantire non solo originalità, ma allo stesso tempo favoriranno un senso di freschezza. Basterà applicarle sul sapone con della paraffina riscaldata. In alternativa si possono utilizzare anche le foglie di basilico. Infine, una tecnica più semplice e allo stesso tempo produttiva per decorare il sapone prevede di incidere un disegno con un punteruolo in acciaio. Per rendere il lavoro ancora più raffinato è consigliabile riempire i tagli con dei colori naturali, al fine di ottenere un affascinante effetto mosaico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizzate le foglie di tronco di palma assicuratevi che siano ben asciutte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare la brillantina per capelli

Cura del Corpo

Come fare una crema di olio e limone per il viso

Prodotti di Bellezza

Come decorare le saponette con découpage e biedermeier

Accessori

Come fare un ciondolo con liquido all'interno

Prodotti di Bellezza

5 rimedi casalinghi per piedi perfetti

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico fai da te

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema doposole per il viso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per il corpo