Come dare volume ai capelli ricci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Che i capelli ricci siano bellissimi, è qualcosa di assodato: non è infatti un mistero che moltissime donne si rechino dal parrucchiere per fare la permanente, nella speranza di dare volume e tridimensionalità ad una capigliatura liscia. Per non parlare poi della soddisfazione e della comodità di poter fare a meno di spazzola e phon per sistemare ciocche e ciocchette: i capelli ricci sono talmente comodi e facili da tenere che non necessitano di troppo impegno per ottenere una messa in piega perfetta e duratura. Anch'essi però, come tutte le cose, hanno i loro punti deboli, che consistono proprio nel volume: se i capelli sono troppo sottili o poco folti, infatti, tendono a ricadere lasciando la sommità della testa appiattita ma gonfiando molto le lunghezze, con un effetto poco piacevole. Tuttavia, questo problemino è facilmente risolvibile asciugando i capelli in maniera corretta con qualche piccolo accorgimento! Vediamo quindi insieme come dare volume ai capelli ricci.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • shampoo
  • balsamo
  • spuma o gel
  • asciugamano
  • phon con diffusore
  • maglietta, meglio se in microfibra
35

La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di procedere col lavaggio dei capelli. Con l'occasione ricordiamo di adoperare gli shampoo idonei al vostro tipo di capello, possibilmente, uno shampoo biologico. Una volta eseguito il lavaggio, tampona i capelli con un asciugamano morbido. "Stropicciare" l'asciugamano mentre tamponi i capelli aiuterà a creare più volume, ma non metterci troppa foga per non rischiare di spezzarli. Quando hai eliminato l'acqua in eccesso, applica un prodotto in spuma specifico per il tuo tipo di capelli e per il risultato che vuoi ottenere. Mettiti a testa in giù e asciuga col phon utilizzando preferibilmente il diffusore. Non utilizzare una temperatura troppo calda, altrimenti rischi di bruciare i capelli.

45

Asciuga bene la parte superiore della testa e l'attaccatura dei capelli, poi dai un colpo all'indietro, sollevandoti, e termina con il lavoro asciugando le punte. Mentre asciughi cerca di modellare le ciocche stringendole una alla volta tra le mani e vedrai che la spuma ti darà un buon risultato finale. Un altro metodo altrettanto efficace è quello della messa in piega con una maglietta: per metterlo in pratica dovrai lavare i capelli e tamponarli leggermente come prima per eliminare l'eccesso d'acqua. Applica quindi una spuma o un gel cercando di modellare i ricci e mettiti a testa in giù appoggiando la parte superiore del capo su una vecchia maglietta.

Continua la lettura
55

Per agevolarti nel procedimento, appoggia la maglietta sul letto o su una sedia. Dopo aver poggiato la testa facendo ricadere i capelli al centro, crea un turbante attorcigliando i due lembi laterali senza toccare i capelli. Tieni in posa anche per due o tre ore e, se poi sono ancora bagnati, asciuga in maniera delicata ricorrendo al diffusore, se usi il phon. Durante il periodo estivo, invece, sarà perfetto lasciarli asciugare naturalmente all'aria. Un effetto analogo si può ottenere facendo una o più trecce, meglio se a spina di pesce, con i capelli ancora umidi, per poi scioglierli quando saranno asciutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 consigli per capelli ricci

Capelli

Come ottenere capelli ricci in poche mosse

Capelli

Capelli ricci: come asciugarli

Capelli

Come fare i capelli ricci o ondulati

Capelli

Come trattare in casa i capelli ricci

Capelli

Come asciugare in maniera perfetta i capelli

Capelli

Come acconciare i capelli dopo un temporale

Capelli

I trucchi per avere ricci perfetti

Capelli

Come usare un diffusore per capelli ricci

Capelli

Come fare i capelli mossi: 10 metodi per onde e ricci