Come dare sollievo alla pelle dopo una scottatura provocata dal sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scottatura provocata da un'errata e sconsiderata esposizione al sole può essere, nei casi più gravi, pericolosa e dare parecchio fastidio. Di solito le scottature si manifestano 24 ore dopo l'esposizione al sole, accompagnate da prurito, dolore e dalla comparsa di bolle d'acqua e cicatrici sulla pelle. I sintomi tendono a scomparire nel giro di una settimana anche se le zone colpite restano sensibili per diversi giorni. Meglio dunque prevenire evitando l'esposizione al sole nelle ore più calde ed utilizzare adeguate creme protettive. Ma, se non si adottano queste cautele e si cede alla tentazione di esporsi al sole senza protezione, vediamo quali sono i rimedi per dare sollievo e lenire le scottature solari. Ecco come fare.

24

Innanzitutto anche una crema a base di calendula può idratare le zone scottate dal sole ed avere un effetto lenitivo. Ottimi anche gli impacchi di yogurt bianco naturale, rinfrescante sulla pelle e nutriente nonché gli infusi freddi preparati con diverse erbe: calendula, lavanda, malva e camomilla. Erbe rinomate per le loro proprietà antinfiammatorie e lenitive. Da ultimo, anche l'alimentazione può favorire il processo di guarigione. È bene, infatti, mangiare frutta e verdura e bere molta acqua affinché l'organismo sia adeguatamente idratato.

34

Come seconda cosa, non appena ci si accorge della presenza della scottatura, si può procedere bagnando la pelle interessata con acqua fredda o tiepida, magari facendo una doccia o un bagno. Questo allevierà solo momentaneamente gli effetti della bruciatura. Per amplificare l'efficacia e provare maggiore sollievo sarebbe preferibile aggiungere all'acqua del bagno un infuso di tè alla menta o verde. Il tè, contenendo tanniti, e grazie alle sue proprietà benefiche è un prodotto naturale molto utile per trattare le scottature provocate dall'esposizione solare. Se però la scottatura è seria e provoca ustioni più gravi e stati febbrili o di disorientamento è preferibile consultare immediatamente il proprio medico e seguire le sue indicazioni.

Continua la lettura
44

Infine il rimedio naturale per eccellenza contro le scottature provocate dal sole è costituito dall'aloe vera. In farmacia o al supermercato si trovano facilmente creme o gel a base di aloe vera che, con le sue proprietà cicatrizzanti, lenisce le ustioni e dona immediato sollievo, oltreché favorisce il processo di guarigione. Oppure, nell'eventualità in cui si abbia una pianta di aloe in casa o nel giardino, si può tagliarne un pezzetto ed applicare direttamente e delicatamente sulla pelle il gel che fuoriesce dalla pianta stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie da ustione

Cura del Corpo

Come rimediare alla spellatura da abbronzatura

Prodotti di Bellezza

Come curare le scottature solari con l'iperico

Prodotti di Bellezza

Come usare il burro di karitè

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle con couperose

Prodotti di Bellezza

Come curarsi con le foglie di aloe vera

Make Up

Come camuffare le scottature con il make up

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: caratteristiche