Come curare una barba lunga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ultimamente la moda di portare la barba tra i giovani ha preso sempre più piede in tutta quanta l'Italia. Infatti, da nord a sud, tutti tendono a farsi crescere la barba, che attualmente rappresenta il simbolo dello stile e della moda del momento. Tuttavia nella guida in questione, andremo a vedere e ad esaminare una particolarità maggiore riguardo questo tema, cioè come curare la barba lunga. Possiamo vedere che tante persone tendono a farsi crescere la barba ben oltre i lineamenti del viso, ma per non sembrare in disordine è necessario prestare un po' di cure. Vediamo, quindi, come occorre procedere..

28

Occorrente

  • Forbicine
  • Balsamo da barba
  • Olio da barba
  • Spazzola ovale
  • Detergente delicato
  • Cera modellante
38

Lavare quotidianamente la barba lunga, con un detergente o sapone da barba normale

Nel caso in cui hai deciso di non tagliare la barba per un bel po' di tempo oppure è già abbastanza lunga, innanzitutto devi lavarla quotidianamente, quando effettui la pulizia del viso. Quindi è buona regola lavarla almeno due volte al giorno, sia la mattina appena svegliati, che la sera. Durante la giornata si accumula inevitabilmente lo sporco e lo smog, non soltanto sulla pelle ma anche nella barba. Per questa ragione è necessario lavarla accuratamente anche prima di andare a dormire. Si deve utilizzare un detergente normale oppure un sapone da barba che si usa anche per il viso. A tal proposito sarà più che sufficiente, dal momento che non sono necessari dei prodotti particolari.

48

Pettinare la barba, districandola da eventuali nodi

Una volta eseguita la pulizia, sembrerà strano ma è opportuno pettinare la barba, dal momento che è buona regola districarla da eventuali nodi. A causa del suo pelo particolarmente spesso e rigido, non si possono utilizzare dei semplici pettini, ma è necessario usare qualcosa di maggiormente rigido come le spazzole con le setole di cinghiale, le quali sono abbastanza dure. In questa maniera sarà assicurata l'assenza di nodi, e sicuramente si otterrà anche una maggiore pulizia, dal momento che la barba trattiene sempre delle impurità, soprattutto quando si mangia.

Continua la lettura
58

Eseguire dei trattamenti costanti per nutrire la barba e la pelle sottostante

La barba lunga ha anche la necessità di eseguire dei trattamenti costanti per mantenerla morbida. Per nutrire la barba, ma anche la pelle sottostante, è utile utilizzare un balsamo apposito. Questo prodotto idrata anche la pelle del mento, la quale tende a non traspirare a causa della barba sovrastante. Chi, invece, presenta una barba maggiormente dura, folta e lunga, dovrebbe utilizzare un olio da barba che sia del tutto naturale. Tra l'altro, serve anche a rendere lucida la barba. In ogni caso si dovrebbero evitare dei prodotti che contengono l'alcool e che potrebbero irritare la regione cutanea.

68

Trattare la barba con creme e pomate, e tagliare i peli fuori posto

I trattamenti per curare una barba lunga comprendono anche delle creme e delle pomate che servono a profumare la zona trattata, oltre ad ammorbidirla. In commercio esistono una larga varietà di prodotti e di profumazioni, adeguati a ciascun tipo di esigenza. Naturalmente, i prodotti cosmetici, da soli non fanno miracoli. Per questa ragione è sempre necessario ricordarsi di tagliare i peli fuori posto. Per fare tutto questo, nel proprio kit personale, è fondamentale tenere delle forbicine non eccessivamente grandi, le quali serviranno a modellare la barba man mano che cresce.

78

Applicare una cera per rendere più ordinata una barba ribelle

Nel caso in cui si dovesse possedere una barba un po' ribelle, una buona idea è quella di applicare un po' di cera, che tuttavia deve essere prima di tutto riscaldata nelle mani, per renderla maggiormente fluida. In questa maniera, pertanto, si ottiene un minore effetto colloso. In questo modo, inoltre, si potrà ottenere una barba dalla forma più ordinata.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agli inizi affidarsi ad un barbiere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 consigli per avere una barba folta

Cura del Corpo

Trucchi per avere una barba perfetta

Cura del Corpo

Come avere una barba da hipster

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la schiuma da barba

Capelli

Barba uomo: tagli per un viso a triangolo

Capelli

Trucchi per una perfetta regolazione della barba

Cura del Corpo

5 vantaggi di avere la barba

Capelli

5 svantaggi di avere la barba