Come curare o prevenire l’irritazione della pelle del volto

1/11 – Introduzione

L’ irritazione cutanea è un disturbo molto comune, soprattutto tra i giovani. Ma qual è la ragione scatenante? Purtroppo vi sono molti elementi che contribuiscono allo scatenarsi dell’iruzione cutanea, come ad esempio l’esagerato utilizzo di cosmetici contenenti elementi chimici aggressivi, l’esposizione prolungata alla luce solare, o anche l’inquinamento che rende la pelle più sensibile e facilmente irritabile.
Essendo la parte del corpo più esposta alle intemperie esterne, la pelle del volto è in genere la più colpita o comunque più vulnerabile rispetto alle altri parti del corpo.
Attraverso questa breve guida vedremo come è possibile prevenire e curare l’irritazione della pelle delicata del viso.

2/11 Occorrente

  • Frutta e verdura
  • Acqua
  • Struccante
  • Tonico
  • Camomilla
  • Succo di cetriolo
  • Detergenti per il viso
  • Crema idratante
  • Crema solare
  • Maschera per il viso
  • scrub
  • caffè
  • attività fisica
  • Idratazione
  • petrolatum
  • amamelide
  • olio di cocco
  • olio di oliva

3/11 – Detergi il viso quotidianamente

Se vogliamo ottenere il massimo dalla nostra pelle e mantenerla sana, è importante non sottovalutare la pulizia, soprattutto quella del viso.
Fate in modo di detergere il vostro viso al mattino e alla sera, con un detergente e un tonico adeguat. Completate poi la detersione con una crema idratante delicata: tenete bene in mente che questi prodotti non devono contenere agenti chimici aggressivi, meglio preferire i ‘parabens free’ e ‘silicon free’, oppure per creme e prodotti per la detersione del viso di origine 100% naturale.
Per insaponare il viso utilizzate un sapone che non abbia profumi aggiunti, o disinfettanti: nel mercato se ne trovano diversi, adatti a ogni tipo di pelle.
La pulizia del viso è fondamentale soprattutto se amate truccarvi molto, alla sera è necessario eliminare ogni traccia di trucco residuo o sporco dal viso: un buon sapone, abbinato all’uso di latte detergente e tonico, farà un ottimo lavoro. Non abbiate paura dello scrub, farlo almeno una volta a settimana aiuta la pelle ad eliminare le cellule morte. Oggigiorno esistono diversi tipi di scrub, soprattutto di origine nautarale, come lo scrub al caffè. Rimarrete sorpresi delle potenzialità del caffè! Non solo risveglia la mente, ma anche la pelle, lasciandola luminosa e idratata. Potete acquistare lo scrub al caffè, oppure farlo da voi mettendo inu una ciotolina del caffè e dell’olio idratante di vostro gusto: non vi resta poi che applicarlo, strofinarlo gentilmente contro la pelle e infine sciacquarlo via.

4/11 – Mantieni la pelle idratata

Dopo l’attenta pulizia del viso non dimenticare di idratare la pelle, poiché gli agenti atmosferici, così come i lavaggi frequenti, possono ridurre la naturale umidità della pelle rendendola secca e tesa. Ne conseguono poi diversi fastidi, come prurito o screpolature cutanee.
La crema, utilizzata subito dopo il tonico, diventerà la vostra fedele alleata per la bellezza della vostra pelle. Anche in questo caso, non dimenticate di leggere l’etichetta: gli ingredienti di cosa vi spalmate sul viso sono molto importanti. Se non siete molto ferrati sull’argomento non abbiate paura, vi sono molte guide online che vi delucideranno sull’argomento: date un occhio alle guide INCI che vi metteranno in guardia sui petrolati non dermocompatibili, sui siliconi e sui conservanti.

5/11 – Cercate soluzioni naturali

Poiché i prodotti di cosmesi odierna possono contenere elementi chimici altamente irritanti per la vostra pelle, affidatevi a madre natura. Il classico succo di cetriolo, che spesso vediamo nei film, potrà ad esempio essere un ottimo tonico rinfrescante per la vostra pelle. Da considerare a questo proposito è l’amamelide, che contribuisce a migliorare il tono muscolare. Quando la pelle del vostro viso risulta irritata, mescolate dell’amamelide con dell’acqua sterilizzata e dell’olio (di vostro gusto): aiuterà la pelle a rinfrescarsi, ma soprattutto la mistura appena menzionata può essere utilizzata come un ottimo struccante fai da te. Un abitudine che dovreste prendervi ogni mattino appena svegli, è quello di sciacquare il viso con dell’acqua fredda, o anche utilizzare dei cubetti di ghiaccio. Il brusco cambiamento di temperatura, favorirà lo stimolo della circolazione sanguigna. A questo proposito vi consiglio vivamente di alternare acqua calda ad acqua fredda. Anche l’olio di oliva è un vostro amico, contiene vitamina E e antiossidanti che idratano il viso, rimuovono le irritazioni e mantengono la pelle sana. Così come l’olio di oliva, anche l’olio di cocco offre una coccola alla pelle del tuo viso: l’olio di cocco idrata ed è ricco di vitamina E, quindi è un ottimo antirughe oltre che idratante.

6/11 – Curate la vostra alimentazione e fate tanto sport

La nostra alimentazione è molto importante ai fine di mantenere la pelle idratata.
Seguite un regime alimentare ricco di frutta e verdura, poiché questi ingredienti contribuiranno al benessere del vostro corpo e della vostra pelle che ne è l’involucro. Ricordatevi inoltre di bere tanta acqua, sarebbe una buona abitudine apportare almeno due litri al giorno di acqua al nostro organismo.
Se a una corretta alimentazione assocerete anche un’attività fisica regolare, allora sarete a cavallo poiché quando sudate il corpo si libera dalle tossine, così come la pelle. Le cellule morte della pelle vengono infatti eliminati attraverso la sudorazione, ne conseguirà una pelle più pulita e l’acne stenterà ad apparire. Un altro beneficio importante apportato dalla attività fisica è il miglioramento della circolazione: più sangue viene apportato alle vene, più nutrienti questa riceve e quindi sarà in grado di rigenerarsi più in fretta. La vostra pelle apparirà più liscia, morbida, fresca e sana.

7/11 – Mascheratevi e vaporizzatevi

Non temete il vapore! Fare i parfumi aiuterà i pori a dilatarsi e a far fuoriuscire lo sporco. Fate bollire dell’acqua con degli olii essenziali dentro come tea tree, posizionatevi in modo che il vapore vi arrivi al viso e copritevi con un asciugamano in modo che il vapore sia concetrato principalmente sul vostro viso. Aspettate così qualche minuto e subito dopo procedete con l’applicazione di una maschera. Per eliminare in profondità le impurità della pelle e stimolare la circolazione è utile, di tanto in tanto, applicare una maschera per il viso. Le maschere a base di argilla fanno bene alle pelli grasse, mentre le maschere cremose invece contengono agenti idratanti per pelli secche.
Puoi anche fare in casa delle golossisime maschere allo yogurt, bastano un vasetto di yogurt bianco, del miele se volete, e 15 minuti di posa: il gioco è fatto.

8/11 – Abbronzatevi: responsabilmente!

È essenziale proteggere la pelle dai raggi ultravioletti nocivi del sole regolarmente, applicando delle specifiche creme solari. Usatele soprattutto durante i periodi di tempo umido e caldo, in modo tale da evitare l’arrossamento della pelle. Quasi tutte le creme idratanti ormai possiedono dei filtri solari, ma non andateci alla leggera, scegliete le creme che grantiscano un’alta protezione solare soprattutto d’estate. Non prendetelo sottogamba, anche se la vostra pelle è scura e pensate di non averne bisogno.

9/11 – Coccolatevi di più

Non sottovalutate l’importanza di dedicare qualche oretta della vostra giornata alla vostra cura personale, il vostro corpo è un tempio e come tale deve essere rispettato e coccolato. Soprattutto quando la vita si fa frenetica, prendersi un attimo per se stessi diventa un obbligo. Deve entrare a far parte della vostra routine quotidiana. Con qualche coccola in più che vi regalerete potrete ottenere dei risultati incredibili. Seguendo questa piccola guida vedrete che la vostra pelle sarà più brillante, idratata, fresca e pronta ad affrontare ogni stagione.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Puoi fare tesoro di questi accorgimenti poiché la pelle ne trarrà soltanto dei benefici, ma per ogni altra complicazione meglio rivolgersi a uno specialista. Anche la tua estetista di fiducia può aiutarti a capire che tipo di pelle hai, e che prodotti consigliare.
Riproduzione riservata