Come curare l'infezione dei lobi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quasi tutte le donne di oggi hanno i buchi alle orecchie e anche molti uomini praticano dei fori ai lobi per indossare degli orecchini. Tuttavia è importante sapere che spesso questa condizione comporta infezioni dei lobi stessi, il che significa poi intervenire in modo adeguato per curarli. A tale proposito ecco una guida su come curare l'infezione di lobi.

25

Occorrente

  • Disinfettante
  • Batuffolo di cotone
  • Garza sterile
35

Se dopo un po' di tempo che avete fatto i buchi nelle orecchie, queste danno prurito, si gonfiano o peggio ancora fuoriesce del liquido, allora siete dinanzi ad una infezione. Essa, se non viene curata come si deve, potrebbe provocare delle complicazioni col rischio di farvi otturare il buco. La prima cosa da sapere è che per non peggiorare l'infezione è bene lavare accuratamente le mani prima di intervenire.

45

A questo punto togliete gli orecchini dai buchi in cui si manifesta l'infezione. Andate subito a pulire i lobi utilizzando una soluzione di acqua salata. In alternativa potete utilizzare uno dei tanti disinfettanti in commercio, di quelli contenente cloruro di benzalconio. La disinfezione deve avvenire almeno 3 volte al giorno e, qualora ci sia un gonfiore, potete applicare del ghiaccio sul lobo per farlo sgonfiare e allo stesso tempo avere un po' di sollievo. È importante ripetere questo trattamento sino a quando l'infezione non passa del tutto. Infatti qualora interrompiate il trattamento, i batteri residui possono proliferare e quindi peggiorare nuovamente le condizioni. Una volta che il gonfiore e il prurito si sono attenuati, potrete finalmente rimettere gli orecchini ai lobi, prestando però attenzione a quanto descritto nel passo successivo di questa guida.

Continua la lettura
55

Sempre in merito alle infezioni a cui i lobi sono soggetti, è importante sapere che gli orecchini se di scarsa qualità sono la causa principale di infezioni ai lobi, per cui, almeno sino a quando non si sono ristabiliti del tutto, utilizzate degli orecchini di oro ben disinfettati. Inoltre in commercio esistono anche delle pomate apposite che eliminano i batteri dai buchi delle orecchie e dagli orecchini. Infine è importante sottolineare che in presenza di crosticine, per evitare che possano cadere magari per lo sfregamento sul cuscino o semplicemente grattandosi, il consiglio ulteriore è di applicare delle medicazioni, oppure dei normali cerotti o meglio ancora della garza sterile, da cambiare giornalmente come in genere si usa fare per tutte le tipologie di ferite, usando anche dell'antibiotico in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei buchi alle orecchie

Accessori

Come disinfettare un piercing trago ed evitare infezioni

Cura del Corpo

Come allargare i fori delle orecchie

Accessori

Come realizzare orecchini con dei bottoni

Cura del Corpo

Come creare la crema di rafano per i geloni alle mani

Accessori

Come fare degli orecchini a cerchio con clips

Accessori

Come realizzare degli orecchini in legno

Moda

Come vestirsi da punk