Come curare le scottature solari con l'iperico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo parlare di un argomento alquanto attuale, visto il periodo dell’anno che stiamo vivendo. Nello specifico vogliamo parlare ed approfondire, il mondo delle scottature solari. Si sa che questo periodo e cioè l’estate, è caratterizzato dall’andare al mare e dal mettersi al sole, rischiando naturalmente di scottarsi, se non lo si prende nella maniera appropriata e sicura.
Le scottature sono uno dei pericoli e dei problemi, all’ordine del giorno, durante l’estate e tutti noi ne avremo vissuta almeno una, in tutta la nostra vita. Ci sono veramente tanti rimedi, naturali e non, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di risolvere il problema delle scottature, ma noi ne vogliamo esplorare uno nello specifico. Infatti cercheremo di capire ed imparare, come poter curare le scottature solari estive, con l’aiuto dell’iperico.

28

Occorrente

  • oleolito di iperico
  • batuffolo di cotone
38

Iniziamo subito con il dire che cosa sia l’iperico ed anche a cosa serve.
L’iperico o anche chiamata con il nome di erba di San Giovanni, è una pianta che fa parte della famiglia delle Hypericaceae. E’ una pianta officinale, che possiede veramente tantissime proprietà curative per il nostro organismo, tra cui quella di essere una pianta con una spiccata azione antinfiammatoria e lenitiva, in particolar modo nei confronti delle scottature solari e non solo. L’iperico è ricco di carotene ed anche flavonoidi, ottimi per il ringiovanimento cellulare.

48

L’iperico è in grado di ridurre il rossore e la sensazione di bruciore, che viene provocata proprio dalle scottature, causate da un eccessivo tempo di esposizione diretta ai raggi solari.
La sensazione di prurito e bruciore, che sono strettamente connesse alle ustioni, vengono ridotte e si ottiene subito una sensazione di freschezza e benessere, immediato. Nello specifico, in caso di scottature solati ed ustioni di altro genere, l’iperico o erba di San Giovanni, si utilizza in oleolito, un olio appunto, che si ottiene e ricava, dalla macerazione, lunga e delicata, delle parti fiorite di questa pianta. La macerazione di queste parti dell’iperico, avviene in un miscuglio di olio di girasole e mandorle.

Continua la lettura
58

L’oleolito di iperico, ha un forte potere rigenerante a livello cellulare. Ma cerchiamo di capire a questo punto, come poter utilizzare proprio l’iperico e quindi, nello specifico l’oleolito di iperico, per curare le scottature solari. Una volta che avremo acquistato o creato in casa, il nostro oleolito, potremo utilizzarlo sulle scottature, con l’aiuto di un batuffolo di cotone.

68

Prendiamo un po' di batuffolo di cotone ed immergiamolo nell’olio di iperico. Questo andrà poi posato e steso, con dei movimenti lenti e circolari, sulle scottature solari, in modo che la zona possa essere detersa ed ammorbidita dall’olio. E’ bene ricordare di non esporsi nuovamente ai raggi solari, dopo aver unto le parti scottate con l’olio di iperico, perché fotosensibile.
Noteremo che le parti trattate con l’iperico, godranno subito di un leggero sollievo, contro il bruciore e rossore, che le caratterizza.
Quando le scottature solari, non sono molto profonde, basteranno circa due applicazioni di iperico, per risolverle e guarirle del tutto!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Grazie all' iperico, potremo curare non solo le scottature solari, ma anche nutrire la pelle e garantire un ottimo ringiovanimento cellulare, che fa bene a tutto il nostro corpo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'iperico

Prodotti di Bellezza

Come preparare un enolito di iperico

Prodotti di Bellezza

Come purificare la pelle con i metodi della nonna

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema mani, viso e corpo

Cura del Corpo

Come rimediare alla spellatura da abbronzatura

Prodotti di Bellezza

Come alleviare il bruciore alla pelle causato dalle Scottature

Make Up

Come camuffare le scottature con il make up

Prodotti di Bellezza

Come dare sollievo alla pelle dopo una scottatura provocata dal sole