Come curare le perle coltivate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le perle sono delle sfere formate da carbonato di calcio in forma cristallina, la aragonite, prodotta dagli organismi viventi marini. Sin da tempi antichi, sono state utilizzate come decorazioni e ornamenti per accessori quali bracciali e collane. Col passare degli anni, però, una perla perde la sua lucentezza e diventa opaca, rischia di macchiarsi o addirittura di rovinarsi. Se avete ricevuto in regalo un bracciale, una collana, un paio di orecchini o un anello di perla e non sapete ora come curarle, leggendo questa guida otterrete tutte le dritte necessarie su come curare le perle coltivate in pochi e semplici passi. Diamo ora dunque inizio a questa guida su come curare le perle coltivate.

24

Iniziate, indossando le perle dopo aver realizzato, nel caso in cui lo facciate, il trucco, e dopo esservi messi il profumo e lo spray per capelli o per il corpo, perché queste sostanze possono appannare la lucentezza della perla e la rovinano a lungo termine. Dopo averle indossate, strofinatele con un panno soffice inumidito, per evitare i danni dell'accumulo delle sostanze prima elencate sulla superficie del materiale. Cercate, periodicamente, di lavare le perle con un detergente leggero, quelli per il viso o quelli per bambini vanno benissimo, senza esagerare per evitare l'effetto opposto.

34

Tenete separate le perle dai gioielli duri, come metalli e pietre preziose per evitare scalfitture, per questo non riponetele in un semplice porta gioie. Il posto migliore, per conservare le vostre perle, è in una busta di panno morbido o in un compartimento distinto nel cofanetto dei gioielli. Se indossate le perle diverse volte alla settimana, è meglio portarle dal gioielliere per far cambiare il loro filo ed evitare così che si spezzi e possiate perderle: questo servizio è molto economico, se ne siete capaci, potete cambiarlo da voi.

Continua la lettura
44

Cercate di non esporre mai le perle a fonti di calore e per questo evitate di indossarle in giornate molto afose. Naturalmente non indossatele se andate in piscina o al mare, il caldo le rovinerebbe e rischierete di perderle in acqua. Tenetele sempre con cura e riponetele ogni qualvolta le togliate, non lasciatele in giro specialmente se avete dei bambini piccoli, che, attratti da queste, potrebbero metterle in bocca, rompere il filo e di conseguenza ingerirle pericolosamente. Seguendo tutti questi consigli e con un pizzico di attenzione le vostre perle saranno al sicuro e potrete conservarle e indossarle nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Idee per realizzare delle collane

Accessori

Come creare un bracciale in perle

Accessori

Come pulire una collana di perline

Accessori

Come realizzare una collana con perle ambra

Accessori

Accessori

Consigli per manutenere una parure di perle

Accessori

Come realizzare un girocollo con perle di pannolenci e Swarosvki

Accessori

Come indossare gli orecchini di perle