Come curare le collane di vere perle coralline

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere ed indossare delle perle è per una donna da sempre simbolo di eleganza, classe e stile. Per un look importante con l'abito da sera o semplicemente per una riunione di lavoro con un tailleur, il girocollo di perle potrà donare quel tocco in più che renda davvero perfette ed impeccabili. Per poterle sfoggiare sempre nel modo migliore, tuttavia, è indispensabile aver cura delle collane in perle: solo così possono durare nel tempo, considerando che si tratta di oggetti di valore che non meritano pertanto di essere trascurati. Essi, inoltre, contengono elementi naturali per cui hanno bisogno di trattamenti speciali e di molta manutenzione per non perdere la loro qualità. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come curare le collane di vere perle coralline.

26

Occorrente

  • olio di oliva
  • panno asciutto
  • pelle di daino
  • sale
36

Una prima informazione utile da sapere per evitare che possano subire dei danni consiste nella composizione delle perle: tra le sostanze in esse contenute, infatti, poco meno della metà è rappresentato da acqua. È questo il motivo per cui lasciare una collana di perle per mesi chiusa e dimenticata all'interno di un cofanetto può provocarne effetti negativi come la disidratazione e, di conseguenza, causarne la perdita dello splendore e della lucidità originari. In caso sia successo un inconveniente di questo tipo occorrerà poi preoccuparsi di reidratare le perle per far recuperare la loro qualità originaria.

46

Una prima operazione da eseguire, prima di procedere alla pulizia delle perle, consiste nell'isolare i ganci della collana attraverso l'utilizzo di nastro adesivo; questo servirà ad evitare che le perle possano graffiarsi. Quindi prendete un panno asciutto e iniziate a strofinare con movimenti delicati la collana. Successivamente mettete un cucchiaino di olio d'oliva su una pelle di daino con cui si andranno a pulire e strofinare tutte le perle.

Continua la lettura
56

Dopo aver eseguito con cura l'operazione di pulizia con l'olio, occorre prendere dell'acqua tiepida in cui versare del sale: ottenuta questa soluzione potrete certamente continuare impregnandovi un panno che possa essere usato per ripulire dalle tracce di grasse e unto dell'olio le perle della collana, una ad una. Infine con un altro panno ancora potete finalmente concludere la manutenzione della collana di perle strofinando per l'ultima volta le singole perle, in modo che possano tornare a risplendere sul vostro collo come la prima volta in cui le avete indossate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso sia successo un inconveniente di questo tipo occorrerà poi preoccuparsi di reidratare le perle per far recuperare la loro qualità originaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana di perle

Accessori

Come realizzare una collana con perle ambra

Accessori

Idee per realizzare delle collane

Accessori

Accessori

Idee per delle collane a tre fili

Accessori

Come creare una collana di perle

Accessori

Come realizzare una collana con perle di legno

Accessori

Come creare un collana con perle in fimo