Come curare la pelle sensibile con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al primo posto nei pensieri di ogni donna c'è la forma fisica, seguita dalla cura per i capelli. Subito dopo le cure e le attenzioni delle donne si spostano sulla pelle, in particolare quella del viso. Ogni donna dovrebbe imparare a conoscere la tipologia della sua epidermide, per fornirle tutte le sostanze necessarie al suo benessere. E voi, che tipo di pelle avete? Solitamente sono quattro le macro categorie in cui si suddividono le tipologie di pelle: secca, grassa, mista e sensibile. Se vi riconoscete in quest'ultimo tipo, allora questa guida potrebbe fare al caso vostro. Ecco infatti alcuni utili consigli su come curare la pelle sensibile con rimedi naturali.  

27

Occorrente

  • Crema alla calendula
  • Detergenti delicate, a base lattea
  • Prodotti senza alcool
  • Gel di aloe vera
  • Idrolato di camomilla
37

La prima cosa da sapere se avete la pelle sensibile è che i suoi nemici più acerrimi sono il troppo caldo e il troppo freddo. Ricordate sempre di proteggere la pelle se le temperature sono troppo basse o se fate viaggi in montagna e di esporvi al sole con un'elevato fattore di protezione solare, anche superiore al trenta o al quaranta. Molto importante è poi la scelta dei prodotti cosmetici: ricordate che non sempre i grandi marchi fanno al caso vostro, soprattutto se sono prodotti che contengono alcool. La parola d'ordine in caso di pelle sensibile è delicatezza e delicatezza spesso fa rima con cosmetica biologica.

47

La natura è la prima alleata di bellezza per le pelli sensibili: esistono infatti moltissimi prodotti, completamente naturali, che sono molto efficaci per prevenire e contrastare arrossamenti, couperose ed altre problematiche legate appunto alla pelle sensibile. Tra i principali rimedi naturali per curare la pelle sensibile c'è sicuramente la calendula: questa pianta, dagli splendidi fiori arancioni, ha un potere decongestionante e aiuta la pelle a ritrovare il suo naturale equilibrio. Prediligete sempre unguenti e creme che hanno un'elevata percentuale di principio attivo.

Continua la lettura
57

Anche la camomilla, da sempre nota per le sue proprietà calmanti, è perfetta come rimedio naturale per curare la pelle sensibile. In caso di arrossamento del viso, potete immergere un batuffolo di ovatta in un infuso di fiori di camomilla tiepido e tamponarlo sulle zone desiderate. Per la pulizia del viso e la rimozione del make up potete utilizzare prodotti in commercio a base di latte e camomilla, ideali per la pelle sensibile. Infine, l'ultimo prodotto che vi consigliamo per combattere rossori e irritazioni è il gel di aloe vera: perfetto in estate, anche come doposole, aiuta a far ritrovare alla pelle il suo normale equilibrio dermolipidico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre creme e unguenti con alta percentuale di principio attivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 impacchi per pelli screpolate o arrossate

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie dei baffetti con rimedi casalinghi

Make Up

Come fare un olio dopobarba fai da te

Prodotti di Bellezza

Come usare il rasoio elettrico senza irritare la pelle

Prodotti di Bellezza

Come creare una maschera per viso alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare il tonico in casa

Prodotti di Bellezza

Come Curare La Pelle Secca Con Gli Oli Essenziali

Cura del Corpo

Come attenuare il dolore della ceretta