Come curare l'igiene intima maschile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il 65% degli uomini trascura l'igiene e la cura delle parti intime, per disinformazione, a volte per svogliatezza ed un pizzico di ignoranza. L'igiene intima previene gli odori sgradevoli, gravi infezioni virali e patologie batteriche. Al contrario, la frequente detersione comporta una serie di malattie, come balaniti o balanopostiti ed è responsabile soprattutto dell'alterazione del ph e dell'eliminazione dei "batteri buoni" per la salute intima. Ecco alcune semplici regole per curare l'igiene intima maschile.

27

Occorrente

  • acqua a temperatura medio-bassa
  • detergente intimo con un pH neutro
37

Semplici ma efficaci accorgimenti

L'igiene intima maschile segue alcune semplici regole. Le parti intime andrebbero lavate con cura due volte al giorno, con acqua tiepida ed un detergente intimo non aggressivo e privo di sostanze dannose. Da preferire un prodotto neutro antifungino, anti-odore, dermopurificante ed antimicotico. Vanno evitati quelli aggressivi, schiumosi e molto profumati. In caso di insofferenza cutanea o di manifestazioni allergiche va consultato un farmacista o il medico di famiglia. Da evitare assolutamente lo scambio di asciugamani, deposito di germi e batteri. Per coprire eventuali odori, va utilizzato il talco e non i profumi. Va usata la biancheria in cotone e non quella di fibra sintetica. I coloranti dei tessuti, infatti, sono nemici delle mucose, così come i residui di detersivo.

47

Steps per una corretta igiene intima....

Nonostante le convinzioni etico-religiose, l'uomo deve curare sempre la propria igiene intima. Nel caso di uomini non circoncisi, i residui di urina si depositano facilmente in prossimità della base del glande. Ciò provoca prurito ed il rischio concreto di infiammazione o di infezione. In queste situazioni i lavaggi saranno più frequenti ed accurati. Se l'infezione è già in corso, si ricorrerà a rimedi meno blandi. Nel caso, invece, di uomini circoncisi l'igiene intima è più particolare: si consiglia di utilizzare acqua tiepida per i lavaggi. Anche una lieve scottatura delle parti intime, infatti, causa molto dolore.

Continua la lettura
57

...non tralasciando la zona anale.

Infine trattiamo la pulizia della zona anale. Il detergente è sostanzialmente lo stesso per la zona genitale, con un pH neutro. Inoltre, le due parti vanno sempre lavate separatamente: grazie a questo accorgimento, si eviterà di infettare la zona anale, con conseguenze molto più gravi. La pulizia intima maschile ha uno stretto legame con quella femminile. È opportuno controllare l'igiene del partner, veicolo di molte trasmissioni. La pulizia intima femminile infatti è più complessa di quella maschile. Si tratta di organi più interni ed umidi, luogo ideale per la proliferazione di germi e batteri. Un'ultima regola fondamentale: detergere le parti intime prima e dopo un rapporto sessuale.

67

Conclusioni

In generale, quindi, è bene sempre essere prudenti quando si tratta di igiene e salute. Semplici piccoli gesti quotidiani possono aiutare ad evitare la proliferazione di germi e virus che portano a conseguenze peggiori. Prima e dopo essere stati a contatto con le parti intime, buona abitudine è quella di detergere le mani. In luoghi pubblici o comunque di scarsa igiene, è opportuno cercare di non entrare in contatto con superfici che avrebbero potuto essere state toccate da molta gente. E'importante avere con sè sempre delle salviettine igienizzanti, fazzoletti o un gel disinfettante. La salute viene sempre al primo posto ed è importante prendersi cura di se stessi a partire dalle piccole cose.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di prurito, infiammazioni o peggio infezioni consultare immediatamente il medico di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 regole per l'igiene personale

Cura del Corpo

10 errori da non fare nella scelta della biancheria intima

Moda

Come scegliere le maglie intime per i bambini

Moda

Idee per festeggiare le nozze di porcellana

Moda

Come scegliere la biancheria per un abito aderente

Cura del Corpo

Come depilare l'inguine nell'uomo

Moda

Come scegliere il reggiseno piú adatto a te

Cura del Corpo

5 consigli per depilare la zona bikini