Come curare il viso arrossato e screpolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il viso, si sa, rappresenta un vero e proprio biglietto da visita. La sua cura allora è decisamente importante, specie se si pensa che la pelle che lo riveste, sensibile e delicatissima, rischia di arrossarsi, screpolarsi e disidratarsi, in inverno come in estate, a causa degli agenti atmosferici, del freddo o del sole troppo forte. Ciò poi è doppiamente vero se si soffre di couperose. Vedremo allora subito come curare queste problematiche, quando cioè il viso si presenta arrossato o screpolato. Seguimi fiduciosamente e scoprirai alcune soluzioni che alla fine ti renderanno ancora più bella, scongiurando il pericolo di macchie e inestetismi.

25

Occorrente

  • olio di mandorle dolci puro o olio di Karitè
  • crema idratante lenitiva
  • fiori di calendula, secchi o freschi
  • compresse di garze sterili
35

Come saprai, è sempre meglio prevenire piuttosto che curare, e ciò vale naturalmente anche per la pelle del tuo viso, perciò non essere pigra ma prestale con costanza la dovuta attenzione, senza dimenticare che non solo è più sensibile rispetto a quella che riveste altre zone del corpo, ma è anche la più esposta. Utilizza dunque nella stagione invernale creme protettive della cute che siano molto ricche di collagene, mentre in estate sarà buona norma, anche in città, optare per creme solari specifiche per la protezione del viso, specialmente dai raggi UVA e UVB, pericolosissimi per la salute della nostra pelle.

45

Se dovessero comparire screpolature, rossori e /o disidratazione, significa che è il momento di ricorrere a creme idratanti e lenitive, e questo va fatto più volte al giorno, almeno tre o quattro, e persino di più se ne senti il bisogno. Particolarmente efficaci sono inoltre gli oli di origine naturale; puoi scegliere per questo l'olio di mandorle dolci puro al 100% o in alternativa l'olio di Karité. Spalmane dunque sul viso uno strato sottile, massaggiando delicatamente fino al completo assorbimento.

Continua la lettura
55

Ma puoi ricorrere anche a rimedi naturali, comprando in erboristeria (o raccogliendoli durante la stagione estiva, come se tu fossi una novella strega) una manciata di fiori di calendula, secchi o freschi è indifferente. Ne metterai quindi 60 gr in una pentola con un litro di acqua calda o fredda, ponendoci il coperchio sopra e facendo bollire per circa 10 minuti a fuoco moderato. Filtra infine il composto e usa il decotto ottenuto o per un lavaggio del viso al mattino e alla sera, oppure per preparare degli impacchi veri e propri, imbevendo delle compresse di garza sterile; le applicherai sulle zone interessate, per 30 minuti. Questa operazione andrà ripetuta almeno due o tre volte al giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Gli errori di bellezza che ti fanno sembrare più vecchia

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel dopobarba lenitivo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un impacco per le mani

Cura del Corpo

Come camuffare velocemente i brufoli

Make Up

Come coprire i brufoli con il trucco

Make Up

Come nascondere di aver pianto

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera schiarente

Cura del Corpo

Abbronzatura spray: controindicazioni