Come curare il viso arrossato e screpolato

di Elisa Calabro difficoltà: facile

Come curare il viso arrossato e screpolato D'inverno ma anche d'estate, per il freddo o a causa del sole troppo forte, la pelle del viso, delicatissima e sensibile, può arrossarsi, screpolarsi e disidratarsi. Scopriamo insieme come trattare il viso e la pelle con queste problematiche. Seguimi.

Assicurati di avere a portata di mano: olio di mandorle dolci puro crema idratante lenitiva fiori di calendula, secchi o freschi compresse di garze sterili

1 Ricorda che è sempre meglio prevenire piuttosto che curare, quindi cura sempre la pelle del viso, perchè è più sensibile rispetto a quella di altre zone del corpo e oltretutto è la più esposta. D'inverno utilizza creme molto ricche di collagene e protettive della cute, in estate invece, anche in città, utilizza creme solari viso protettive, specialmente contro i raggi UVA e UVB, pericolosissimi per la salute della nostra pelle.

2 Quando compaiono problemi di screpolature, rossori e /o disidratazione, applica più volte al giorno, almeno 3-4, creme idratanti e lenitive, se ne senti il bisogno puoi farlo anche più spesso. Gli olii di origine naturale sono molto efficaci e particolarmente indicati per queste problematiche, puoi acquistare l'olio di mandorle dolci puro al 100% o in alternativa l'olio di karitè. Usali spalmandone uno strato sottile sul viso e massaggia delicatamente fino ad un completo assorbimento.

Continua la lettura

3 In erboristeria acquista una manciata di fiori di calendula, secchi o freschi, mettine poi 60g in una pentola con un litro di acqua, fredda o bollente è indifferente, e fai bollire con un coperchio per circa 10 minuti a fuoco moderato.  Filtra poi il composto e usa il decotto o per lavare il viso mattina e sera oppure per preparare degli impacchi, imbevendone delle compresse di garza sterile Approfondimento Come farsi belle con miele e tè (clicca qui) Applicale poi sulle zone interessate e tienile per 30 minuti.  Ripeti l'operazione 2-3 volte al giorno.. 

Come curare o prevenire l'irritazione della pelle del volto Come mantenere pulito il viso Come preparare la pelle al Make-up Come illuminare il viso

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili