Come curare il viso arrossato e screpolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il viso rappresenta un vero e proprio biglietto da visita. La sua cura è decisamente importante, specie se si pensa che la pelle che lo riveste, sensibile e delicatissima, rischia di arrossarsi, screpolarsi e disidratarsi, in inverno come in estate, a causa degli agenti atmosferici, del freddo o del sole troppo forte. Ciò poi è doppiamente vero se si soffre di couperose. Vediamo allora come prevenire e curare queste problematiche, quando cioè il viso si presenta arrossato o screpolato. Seguimi fiduciosamente e scoprirai alcune soluzioni che alla fine ti renderanno ancora più bella, scongiurando il pericolo di macchie e inestetismi.

27

Occorrente

  • olio di mandorle dolci puro o olio di Karitè
  • crema idratante lenitiva
  • fiori di calendula, secchi o freschi
37

Prevenire in ogni stagione

Come saprai, è sempre meglio prevenire piuttosto che curare, e ciò vale naturalmente anche per la pelle del tuo viso, perciò non essere pigra ma prestale con costanza la dovuta attenzione, senza dimenticare che non solo è più sensibile rispetto a quella che riveste altre zone del corpo, ma è anche la più esposta. Molto importante è innanzi tutto la pulizia, quindi ricordati sempre di struccarti ogni volta che non hai bisogno del trucco, e sempre prima di andare a dormire, Utilizza nella stagione invernale creme protettive che siano molto ricche di collagene e ingredienti idratanti, mentre in estate è buona norma, anche in città, optare per creme solari specifiche per la protezione del viso, specialmente dai raggi UVA e UVB, pericolosissimi per la salute della nostra pelle.

47

Rimedi per screpolature e rossore

Se dovessero comparire screpolature, rossori e/o disidratazione, significa che è il momento di ricorrere a creme specifiche e lenitive, e questo va fatto almeno tre o quattro volte al giorno, e persino di più se ne senti il bisogno. In farmacia puoi trovare tantissime soluzioni, e ti consiglio di provare anche le creme per neonati, veramente efficaci. Inoltre puoi utilizzare gli oli di origine naturale, ad esempio l'olio di mandorle dolci puro al 100% e l'olio di Karité. Assicurati di avere il viso completamente pulito e senza trucco, poi spalma uno strato sottile di olio, massaggiando delicatamente fino al completo assorbimento.

Continua la lettura
57

Rimedi Naturali

Puoi anche ricorrere a rimedi naturali, comprando in erboristeria una manciata di fiori di calendula, secchi o freschi è indifferente. Mettine quindi 60 gr circa in una pentola con un litro di acqua e fai bollire per circa 10 minuti a fuoco moderato. Filtra infine il composto e usa il decotto ottenuto per un lavaggio del viso al mattino e alla sera, oppure per preparare degli impacchi veri e propri, imbevendo delle compresse di garza sterile, da applicare sulle zone interessate per 30 minuti. Questa operazione andrà ripetuta al mattina e alle sera prima di andare a dormire.

67

Rimedi della Nonna

Altro rimedio naturale, utilizzato anche dalle nostre nonne, è sicuramente una maschera idratante fai date con banana e limone. Sarà sufficiente schiacciare con una forchetta una banana interna, aggiungere il succo di mezzo limone e qualche goccia di olio essenziale alla mandorla. Puoi quindi spalmare il composto sul viso e lasciarlo in posa almeno 15 minuti. Questa maschera è indicata per la pelle molto secca, ma non per quella con screpolature! Essendoci il limone bisogna fare attenzione, perché potrebbe bruciare un po'.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tieni sempre pulita la pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Gli errori di bellezza che ti fanno sembrare più vecchia

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel dopobarba lenitivo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un impacco per le mani

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera schiarente

Cura del Corpo

Come camuffare velocemente i brufoli

Make Up

Come coprire i brufoli con il trucco

Make Up

Come nascondere di aver pianto

Cura del Corpo

Abbronzatura spray: controindicazioni