Come curare il viso arrossato e screpolato

di Fran Cesco difficoltà: facile

Come curare il viso arrossato e screpolato   chirurgia-estetica-italia.com Il viso, si sa, rappresenta un vero e proprio biglietto da visita. La sua cura allora è decisamente importante, specie se si pensa che la pelle che lo riveste, sensibile e delicatissima, rischia di arrossarsi, screpolarsi e disidratarsi, in inverno come in estate, a causa degli agenti atmosferici, del freddo o del sole troppo forte. Ciò poi è doppiamente vero se si soffre di couperose. Vedremo allora subito come curare queste problematiche, quando cioè il viso si presenta arrossato o screpolato. Seguimi fiduciosamente e scoprirai alcune soluzioni che alla fine ti renderanno ancora più bella, scongiurando il pericolo di macchie e inestetismi.

Assicurati di avere a portata di mano: olio di mandorle dolci puro o olio di Karitè crema idratante lenitiva fiori di calendula, secchi o freschi compresse di garze sterili

1 Come curare il viso arrossato e screpolato   chirurgia-estetica-italia.com Come saprai, è sempre meglio prevenire piuttosto che curare, e ciò vale naturalmente anche per la pelle del tuo viso, perciò non essere pigra ma prestale con costanza la dovuta attenzione, senza dimenticare che non solo è più sensibile rispetto a quella che riveste altre zone del corpo, ma è anche la più esposta. Utilizza dunque nella stagione invernale creme protettive della cute che siano molto ricche di collagene, mentre in estate sarà buona norma, anche in città, optare per creme solari specifiche per la protezione del viso, specialmente dai raggi UVA e UVB, pericolosissimi per la salute della nostra pelle.

2 Come curare il viso arrossato e screpolato   beautips.it Se dovessero comparire screpolature, rossori e /o disidratazione, significa che è il momento di ricorrere a creme idratanti e lenitive, e questo va fatto più volte al giorno, almeno tre o quattro, e persino di più se ne senti il bisogno. Particolarmente efficaci sono inoltre gli oli di origine naturale; puoi scegliere per questo l'olio di mandorle dolci puro al 100% o in alternativa l'olio di Karité. Spalmane dunque sul viso uno strato sottile, massaggiando delicatamente fino al completo assorbimento.

Continua la lettura

3 Come curare il viso arrossato e screpolato Ma puoi ricorrere anche a rimedi naturali, comprando in erboristeria (o raccogliendoli durante la stagione estiva, come se tu fossi una novella strega) una manciata di fiori di calendula, secchi o freschi è indifferente.  Ne metterai quindi 60 gr in una pentola con un litro di acqua calda o fredda, ponendoci il coperchio sopra e facendo bollire per circa 10 minuti a fuoco moderato.  Approfondimento Come detergere ed idratare la pelle del viso (clicca qui) Filtra infine il composto e usa il decotto ottenuto o per un lavaggio del viso al mattino e alla sera, oppure per preparare degli impacchi veri e propri, imbevendo delle compresse di garza sterile; le applicherai sulle zone interessate, per 30 minuti.  Questa operazione andrà ripetuta almeno due o tre volte al giorno.. 

Come farsi belle con miele e tè Come illuminare il viso Come preparare la pelle al Make-up Consigli di bellezza fai da te per il viso

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili