Come curare i tagli della barba

1/6 – Introduzione

La barba rappresenta uno dei tratti che contraddistingue l’uomo dall’adolescente. Qualunque sia il taglio oppure la sua forma, questa conferisce un certo grado di charme e di virilità a ciascun volto. Se è ben curata, essa mette in risalto la fluidità nonché la bellezza dei tratti somatici. Non tutte quante le forme di barba, tuttavia, sono adatte a ciascun volto. Anche se all’apparenza sembra facile, la barba folta necessita di moltissima cura. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere insieme, a tal proposito, come si possono curare in modo corretto i tagli della barba.

2/6 Occorrente

  • Rasoio
  • Barba cresciuta

3/6 – Volto quadrato

Per gli uomini che presentano un viso dalle caratteristiche quadrate, la barba rappresenta la soluzione ideale. Questa deve possedere delle linee curve, in grado di addolcire i vari tratti eccessivamente spigolosi. In definitiva, in questa maniera si eviterà di evidenziare la mascella eccessivamente prominente con le linee spezzate. Per quanto concerne un viso dai tratti morbidi, invece, la barba deve crescere più liberamente. In questo caso è sufficiente curare i singoli dettagli a livello degli zigomi e delle guance. In entrambi i casi è necessario spuntare i peli che sporgono dalla massa di barba. Tutto ciò eviterà che il proprio taglio lungo conferisca un aspetto con l’aria da persona trasandata. Per quanto riguarda, invece, i capelli folti e lunghi oppure molto corti, è piuttosto idonea, da escludere invece per chi presenta i capelli lunghi ed estremamente lisci oppure cotonati.

4/6 – Volto spigoloso

La barba incolta costituisce il caso ideale per evidenziare i tratti spigolosi del volto. Questa, tra l’altro, regala un fascino dalle caratteristiche mature e misteriose. Nonostante sembri essere abbastanza trascurata, anch’essa necessita di particolari accorgimenti ed attenzioni. Nel caso in cui si dovesse optare per questo genere di taglio, è buona regola cercare di accorciare periodicamente i peli tramite l’ausilio di un rasoio elettrico, per poi sfoltirli ancor maggiormente nella parte alta delle gote, in modo tale da seguire le linee naturali del volto. Questo genere di barba non deve essere utilizzata per chi presenta un’acconciatura ordinata con un taglio lungo, liscio oppure scalato.

5/6 – Volto allungato

I baffi costituiscono un dettaglio principalmente adeguato agli uomini che hanno l’intenzione di assumere un fascino di altri tempi. Essi necessitano di una cura relativamente costante. In buona sostanza si adattano accuratamente insieme alle basette, al pizzetto oppure alla barba incolta. I peli dei baffi andranno periodicamente spuntati, eliminando le sporgenze ed accorciando la zona del labbro superiore e degli angoli intorno alla bocca. Nel caso in cui avete intenzione di valorizzare i lineamenti del proprio volto, regolandole correttamente, le basette sapranno aiutarvi. Questo tipo di taglio presenta moltissime varianti e, se ben curato, si addice a ciascun tipo di volto. I basettoni non sono adeguati, invece, per un viso allungato. Sono adatte, invece, le basette a metà orecchio. Molto suggestive, tra l’altro, sono le basette a punta indicate per quei volti particolarmente rettangolari. Sono da evitare, invece, quelle basette eccessivamente lunghe, folte e regolari che evidenziano la mascella in maniera particolare. Per concludere vi invitiamo a leggere la sezione riservata ai consigli e a consultare i vari link che abbiamo allegato, in cui viene spiegato come accorciare la barba, oppure come curarla e farla crescere perfettamente, nonché come si può trattare quella incolta, come seguire una linea perfetta sul collo, e vari passaggi a cui è necessario attenersi.

6/6 Consigli

  • Esaminate la forma del vostro volto prima di decidere. Da evitare, invece, sono basette troppo lunghe, folte e regolari che evidenziano eccessivamente la mascella.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata