Come Curare I Disturbi Dei Piedi Con Gli Olii Essenziali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I piedi sono una parte del corpo veramente importante perché è su di essi che poggiamo il nostro corpo per tutto il giorno. In questo modo i piedi si affaticano, si possono gonfiare, possono insorgere callosità, funghi, bruciore e tanti altri fastidiosi problemi. Ecco come curare i disturbi con gli olii essenziali.

28

Occorrente

  • aceto di mele
  • crema idratante
  • olio di mandorle dolci
  • olio di germe di grano
  • argilla verde
  • olio vegetale
  • talco
  • olii essenziali
38

Se non avete particolari problemi con i vostri piedi ma volete conservarli morbidi, elastici e freschi, spalmateli ogni sera con una crema idratante a cui sono state aggiunte 2 gocce di essenza di cardamono, 2 gocce di essenza di malva, 2 di achillea, 2 di camomilla e un poco di olio di mandorle o di germe di grano (circa un cucchiaio).

48

Se il vostro problema è il piede d'atleta, frizionate i piedi, mattina e sera, con un cucchiaio di aceto di mele e cui sono state aggiunte 2 gocce di essenza di salvia sclarea o di albero del tè. Se invece, magari andando in spiaggia o in palestra, avete preso dei funghi, il rimedio è massaggiare i piedi con olio vegetale e alcune essenze di albero del tè o di lavanda. Questa ricetta vale anche per prevenire i funghi.

Continua la lettura
58

Contro le callosità si può rivelare utile un impasto di argilla verde e alcune gocce di essenza di garofano o di arancio. Per la sudorazione eccessiva e per deodorare le estremità fate dei pediluvi mettendo nell'acqua alcune gocce di essenza di cipresso e lavanda oppure la combinazione di ginepro e rosmarino. Per profumare le scarpe mescolate alcune gocce di essenza di albero del tè o di salvia sclarea con talco e spruzzate le suole interne.

68

Contro stanchezza e bruciore, si può alleviare il mal di piedi con un pediluvio in cui sono state mescolate 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 gocce di olio essenziale di menta piperita. Per favorire la circolazione e sgonfiare le caviglie, usate una miscela di olio essenziale di geranio, cipresso e limone.

78

Approfondimenti e curiosità:

Diversamente da quanto avviene per le dita della mano, le dita dei piedi non possiedono una nomenclatura comune documentata. Fa eccezione il solo alluce, omologo del pollice e più voluminoso tra le dita del piede, per il cui nome esiste un uso diffuso e documentato sia nella letteratura che nella lingua parlata e che trova origine nel latino hallux. In ambito scientifico e più prettamente anatomico, laddove si ha la necessità di una nomenclatura, si è soliti invece numerare le dita del piede, assegnando loro un nome legato alla posizione. Si ha così che in senso medio-laterale, ossia dal dito più vicino all'asse del corpo verso quello situato più lateralmente, le dita del piede sono dette primo dito, secondo dito, terzo dito, quarto dito e quinto dito. In ambito medico è inoltre diffusa, sulla scia dell'uso anglosassone, la consuetudine di chiamare il terzo dito dito medio del piede ed il quinto dito piccolo dito del piede.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire sempre i consigli degli esperti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come ottenere talloni lisci

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Profumo Solido Naturale

Prodotti di Bellezza

Pelle secca: gli olii migliori

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per un massaggio toracico

Prodotti di Bellezza

Come usare l'olio essenziale di tea tree

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio anticellulite naturale

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo alla violetta

Prodotti di Bellezza

Come prendersi cura dei capelli secchi, sciupati con gli olii aromaterapici