Come curare i capelli ricci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Capita di frequente che chi ha i capelli ricci cerchi in tutti i modi di renderli lisci: niente di più sbagliato. La lisciatura forzata provoca danni irreparabili, rende la capigliatura eccessivamente secca e ne riduce visibilmente la luminosità. I trattamenti corretti mireranno pertanto ad uno styling non aggressivo che si adatti alle onde naturali della chioma. Stress e scarsa attenzione possono rendere i ricci un vero tormento, comportando alcune problematiche come: secchezza delle punte, mancanza di luminosità e un'acconciatura crespa o arruffata. Ecco come curare i capelli ricci.

28

Iniziate con uno shampoo

Ricordare innanzitutto che lo shampoo non va fatto tutti i giorni. Infatti il contatto troppo frequente con l'acqua e i prodotti rischia di indebolire e sfibrare i capelli, specialmente se ricci. L'ideale è lavarli al massimo due volte a settimana, scegliendo sempre un detergente apposito, acquistato possibilmente in farmacia o in erboristeria. Una corretta igiene è il primo passo per curare efficacemente i capelli ricci.

38

Applicate il balsamo

Comprare uno shampoo che contenga semi di lino, perfetti per rendere le ciocche morbide e donare loro una particolare luminosità. Prima di applicare il prodotto diluirlo con dell'acqua in un altro flacone, in modo. Facendo così ridurrete la quantità utilizzata e non appesantire troppo i riccioli. Il balsamo più consigliato è invece a base di aloe vera. Questo ingrediente fondamentale per nutrire e proteggere e curare i capelli ricci.

Continua la lettura
48

Risciacquate con lipidi naturali

Per rinforzare e curare ancora di più i capelli ricci, effettuate dei risciacqui. Fatelo utilizzando dei lipidi naturali, come il burro di karité e l'olio di jojoba. Queste sostanze che creano attorno al capello una sorta di pellicola trasparente, in grado di renderlo lucido e brillante. Durante il lavaggio, massaggiare con cura ed estrema delicatezza la chioma senza grattare la cute.

58

Eliminate i nodi

A questo punto, prima ancora di sciacquare con abbondante acqua corrente, è necessario eliminare eventuali nodi, utilizzando un pettine a denti piuttosto larghi. Sciacquare con acqua tiepida e con un ultimo getto di acqua fredda, che ha un effetto rivitalizzante. Strizzare leggermente i capelli con le mani e tamponare con un asciugamano di spugna. Il calore è nemico dei ricci, per cui tenere il panno avvolto in testa almeno per un quarto d'ora, in modo che assorba tutta l'acqua in eccesso.

68

Asciugate i capelli

In estate è preferibile fare asciugare i capelli all'aria, senza ricorrere al phon. Durante l'inverno è consigliabile utilizzare invece, un phon a ioni, dotato di diffusore. L'aggiunta di questo accessorio permette al calore di distribuirsi in modo uniforme. Per una corretta asciugatura, mettersi a testa in giù e azionare il phon con diffusore ad una temperatura medio bassa. A questo punto toccate con le mani le punte e cercando di seguire il movimento del riccio.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come usare un diffusore per capelli ricci

Capelli

5 vantaggi di avere i capelli ricci

Capelli

10 consigli per capelli ricci

Capelli

Come asciugare i capelli ricci con la tecnica plopping

Capelli

Come dare volume ai capelli ricci

Capelli

Come ravvivare i capelli ricci

Capelli

Come ottenere capelli ricci in poche mosse

Capelli

Come trattare in casa i capelli ricci