Come curare i capelli lunghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Rispetto a quelli corti, che non necessitano di particolari attenzioni, i capelli lunghi meritano qualche cura in più. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, infatti, è fondamentale impegnarsi a mantenere i capelli sani e luminosi, preservandoli da nodi e fastidiose doppie punte. Non è necessario recarsi dal parrucchiere ogni settimana per preservare la bellezza dei capelli lunghi, basta usare i prodotti giusti e delle semplici accortezze. Vediamo insieme come curarli per un risultato impeccabile e duraturo.

27

Occorrente

  • Prodotti naturali - accortezze in fase di lavaggio e asciugatura
37

Avere i capelli lunghi è il sogno di molte donne, che aspirano a possedere una chioma fluente e versatile. Se siete fra queste, osservate alcune regole di benessere per non rendere i capelli opachi e divisi in due o più fibre. Il segreto per mantenerli in perfetta forma è quello di controllare regolarmente il loro stato di salute, partendo dal lavaggio. Spazzolate bene i capelli prima di bagnarli, in modo che lo shampoo crei meno grovigli. Utilizzate uno shampoo specifico, che rispetti il cuoio capelluto: sceglietene uno privo di sostanze dannose, come i coloranti, i siliconi e i parabeni.

47

I capelli lunghi hanno bisogno di essere trattati con un balsamo nutriente, che li districhi perfettamente senza appesantirli. Utilizzatene uno biologico, formulato in base alla sinergia di sostanze naturali dall'elevato potere rivitalizzante ed idratante. Evitate di distribuire il balsamo sul cuoio capelluto, ma solo sulla lunghezza, fino alle punte, laddove i capelli si presentano più sensibili e soggetti al danneggiamento. Lasciatelo agire per qualche utile minuto, non abbiate fretta di risciacquarlo. Una volta a settimana, premuratevi di effettuare una maschera, da lasciare in posa prima di fare lo shampoo. Alternate con del semplice olio vegetale di cocco, o burro di mango, naturali al cento per cento: hanno il potere di proteggere la chioma, rafforzando la cuticola del capello, e chiudendone le squame.

Continua la lettura
57

Una volta lavati, non strofinate i capelli con l'asciugamano. Tamponateli leggermente, per evitare di stressarli, e togliete l'eccesso di acqua. Quando possibile, lasciateli asciugare da soli; quotidianamente, cercate di evitare la temperatura eccessiva del phon, e l'uso di piastre ed arricciacapelli (usateli solo per le occasioni particolari). Evitate di spazzolarli con spazzole inadeguate: scegliete quelle con setole naturali, che fanno risplendere i capelli, o un pettine in legno. Non mettete i capelli a dura prova con elastici e pinze metalliche: gestiteli con fasce, cerchietti, e mollette rivestite. Infine, spuntate senza esitazione i capelli lunghi, almeno una volta al mese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete con criterio i prodotti da utilizzare e alternare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare uno scrub rigenerante del cuoio capelluto

Capelli

Come avere un cuoio capelluto sano con l'olio di mandorle

Capelli

Come trattare la secchezza del cuoio capelluto

Capelli

Errori da evitare se fai il cowash

Capelli

Come tingere i capelli con il succo di mirtillo

Capelli

Come fare un balsamo naturale per capelli sfibrati

Capelli

Come preparare i capelli per l'inverno

Capelli

10 consigli per uno shampoo efficace