Come curare i capelli grassi con rimedi naturali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il problema dei capelli grassi affligge molte persone e può risultare parecchio fastidioso. L'eccessiva produzione di sebo, che si deposita alla radice dei capelli, li rende untuosi e sporchi. Ciò causa disagio a chi soffre di questo problema, perché spesso non si sente a suo agio tra la gente, temendo di passare per una persona che non cura la propria igiene personale. Nella seguente guida forniremo dei preziosi consigli su come curare i capelli grassi con rimedi naturali. Con un po' di costanza, riuscirete ad ottenere miglioramenti considerevoli.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per la tisana: 10 gr di salvia, 10 g di timo, acqua
  • Shampoo all'aloe vera
  • Shampoo neutro
  • Olii essenziali di arancia, lavanda e rosmarino
  • Tuorlo d'uovo
  • Argilla
37

Bisogna premettere che, se è vero che i capelli grassi hanno bisogno di essere lavati più spesso, è altrettanto vero che lavaggi troppo frequenti tendono ad indebolirli e ad aumentare la produzione di sebo, quindi attenzione a non eccedere e a non usare prodotti troppo aggressivo. Inoltre è utile avere un'alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, per migliorare la salute del cuoio capelluto. In aggiunta a questi consigli, alcuni efficaci rimedi consistono in una tisana da bere e alcuni prodotti che puoi trovare in erboristeria o che puoi preparare in casa.

47

Per preparare la tisana sarà necessario bollire dell'acqua, lasciando in infusione per circa dieci minuti qualche grammo di timo e di salvia. Dovrai poi filtrare il tutto con un colino e bere la tisana due volte al giorno, mattina e sera. L'effetto, ovviamente, non sarà immediato ma con il tempo potrai scorgere dei miglioramenti. In erboristeria puoi invece trovare diversi prodotti naturali, senza l'aggiunta di additivi chimici. Ottimo per esempio uno shampoo all'aloe vera, estremamente delicato, che puoi usare anche quotidianamente. Oppure puoi acquistare degli oli essenziali di arancia o lavanda, da aggiungere ad uno shampoo neutro. Quest'ultimo può anche essere mescolato con un tuorlo d'uovo e una decina di gocce di olio essenziale al rosmarino.
Durante i lavaggi non dimenticare di massaggiare delicatamente la cute per alcuni minuti, senza premere troppo, per evitare la produzione di altro sebo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

È bene limitare l'uso del balsamo, che può rimanere depositato sul cuoio capelluto. Opta dunque per una maschera all'argilla da applicare sui capelli umidi, dopo averli lavati. Metti in una ciotola un po' di argilla verde e unisci a piccole dosi una soluzione con 50% d'acqua e 50% di aceto. Quando avrai raggiunto la giusta consistenza (la maschera deve essere densa e senza grumi) applicala subito sui capelli e lascia in posa per dieci minuti; successivamente risciacqua con acqua tiepida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare prodotti aggressivi che non faranno altro che peggiorare la situazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come curare i capelli grassi in modo naturale

Capelli

Come trattare i capelli grassi

Capelli

Come fare una maschera per i capelli

Capelli

Come lavare i capelli con metodi naturali

Capelli

Capelli grassi: come trattarli

Capelli

Come utilizzare la pianta di centaurea per il sebo e la caduta dei capelli

Capelli

Come fare una maschera per capelli grassi

Capelli

Capelli rovinati: 5 rimedi naturali

Capelli

Come realizzare uno shampoo antiforfora

Capelli

Trattamenti di bellezza naturali per i capelli