Come curare i capelli con l'ortica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere dei capelli belli e lucenti è il vanto di ogni donna; lunghi o corti, morbidi o lisci, ma soprattutto sani e ben curati. Non è necessario ricorrere a prodotti costosissimi, tanto sponsorizzati nelle varie pubblicità per curare la vostra chioma, ma serve solo tanta pazienza e buona volontà e otterrete risultati stupefacenti. Vi domanderete se è possibile tutto questo, e come potete realizzarlo. Ebbene, il rimedio ce lo offre la natura: l'ortica. L'Urtica dioica è una pianta erbacea nota per i suoi peli che ricoprono le foglie e il fusto dal potere irritante.

26

Occorrente

  • aceto
  • ortiche
  • tuorlo d'uovo
36

Ma è anche usata per le sue proprietà benefiche e curative, meritandosi, giustamente, il titolo di "pianta medicinale". Non abbiate timore di raccoglierla; basterà indossare dei guanti ed il gioco è fatto. La potete trovare in montagna o nelle campagne e una volta cotte o fatte essiccare, perderanno la loro caratteristica tanto fastidiosa.

46

Come ho accennato in precedenza, è molto salutare per i capelli, agendo sul cuoio capelluto ed aiutando ad eliminare il sebo in eccesso divenendo un vero toccasana per curare i capelli grassi; rende, inoltre i capelli più forti, ridona luminosità a quelli spenti e ne limita la caduta. In commercio esistono tanti tipi di shampoo e balsami, estratti da questa pianta, soprattutto per chi non desidera dedicare del tempo a preparare una soluzione in casa.

Continua la lettura
56

In questa guida, vi do le indicazioni necessarie per realizzare un prodotto naturale fai-da-te; ricordatevi che il periodo ottimale per la raccolta è quello che va dal mese di giugno a quello di agosto. Una ricetta molto facile da realizzare è questa: procuratevi, innanzitutto, in erboristeria (per chi non può procurarsela nei prati), 100 grammi di foglie di ortica, cinque decilitri di acqua e cinque di aceto bianco. Versate tutti gli ingredienti in un pentolino e fate bollire per trenta minuti; filtrate tutto il liquido ricavato e versatelo in un recipiente (meglio se è una bottiglia di vetro). Utilizzate questa soluzione ogni giorno, frizionando la testa al mattino e alla sera, prima di coricarvi; se avvertirete una sensazione di calore, è segno che si sta riattivando la circolazione sanguigna.

66

Potete preparare anche, una maschera da applicare prima di fare lo shampoo: con un poco di ortica e un tuorlo d'uovo. Lessate le piantine e sgocciolatele bene; trituratele e fatene una poltiglia e infine miscelate il tuorlo. Applicatela sui capelli umidi massaggiando bene, poi sciacquate e lavate bene con un prodotto neutro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una lozione anticaduta per capelli

Capelli

Come realizzare una lozione per capelli

Capelli

Come rendere i capelli più forti

Capelli

Come aumentare la crescita dei capelli con la fitoterapia

Cura del Corpo

Come prepararsi un bagno aromatico

Capelli

Come realizzare uno shampoo alle erbe

Capelli

Come avere capelli soffici e setosi

Capelli

I rimedi naturali per combattere la forfora