Come curare i capelli con la forfora

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I capelli rappresentano uno degli elementi di spicco di ogni persona, uomo o donna che sia. Per questo avere dei capelli con la forfora non è piacevole e diviene un vero cruccio per molte persone. Riuscire a combattere questo fastidioso problema non è semplicissimo. Va detto però che osservando una giusta alimentazione e alcuni accorgimenti si può riuscire a sconfiggere la forfora e ad avere capelli più sani. Vediamo insieme come curare i capelli con la forfora.

26

Occorrente

  • Shampoo di qualità
  • Olio semi di lino per capelli e cute secchi
  • Lavaggi frequenti e prodotti specifici per capelli grassi
36

Quando si ha la forfora si deve, per prima cosa, individuarne la tipologia. Esistono infatti due tipi di forfora, quella grassa e quella secca. In entrambi i casi generalmente la forfora da prurito e desquamazione più o meno intensa, non è contagiosa ma può creare imbarazzo. Per combatterla andrà individuato il fattore scatenante: capelli grassi, psoriasi, dermatite seborroica, eczema, dermatite da contatto, scarsa igiene, ed infine Malassezia un lievito che vive nel cuoio capelluto e che se prolifera in eccesso da luogo alla formazione di forfora. Inoltre la forfora può in gran parte dei casi, generarsi per cute eccessivamente secca.

46

Tolte le cause patologiche di natura immunitaria che richiedono un intervento di altro tipo, la forfora che si presenta in capelli troppo grassi o al contrario secchi, richiederà accorgimenti e cure diverse. Quella causata da dermatite da contatto richiederà l'individuazione del prodotto aggressivo e la sua eliminazione. In alcuni casi la presenza di nichel nello shampoo può dar luogo a problematiche di vario genere, incluso prurito e forfora. L'utilizzo di prodotti che non contengono agenti aggressivi e nichel può costituire la giusta soluzione in molti casi, sia per la cura dei capelli che per l'eliminazione della forfora.

Continua la lettura
56

Quando la forfora è causata da un 'eccessiva secrezione di sebo e quindi da capelli troppo grassi, è utile procedere con frequenza al lavaggio degli stessi utilizzando saponi neutri e shampoo di qualità che possano contrastare l'eccessiva produzione di sebo. I capelli troppo grassi, oltre a non essere piacevoli, ostruiscono i pori della pelle ed i follicoli piliferi causando l'indebolimento dei capelli. Nel caso contrario, ossia quando la forfora è dovuta alla presenza di una cute troppo secca sarà opportuno idratarla con prodotti specifici, utilizzare oli per capelli e balsami nutrienti. I lavaggi frequenti sono da evitare, mentre la cute, prima di ogni lavaggio, potrà essere trattata con olio di semi di lino in modo da nutrire il cuoio capelluto e rimuovere la forfora presente. Poi si procede al normale lavaggio con shampoo delicato non aggressivo seguito da abbondante risciacquo e utilizzo di creme nutrienti e impacchi da lasciare in posa qualche minuto prima del successivo risciacquo. In questo modo si avranno capelli più sani e luminosi riducendo o eliminando del tutto la formazione di forfora. Da non sottovalutare l'alimentazione che dovrà essere ricca di frutta e verdura di stagione e sali minerali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare gli shampoo aggressivi o che contengono nichel

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

I rimedi contro la forfora dei capelli

Capelli

Come fare un decotto contro la forfora

Cura del Corpo

Come combattere la forfora

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di Neem per la forfora

Capelli

Come liberarsi velocemente del cuoio capelluto secco

Capelli

Come usare il bicarbonato per la forfora

Capelli

Come preparare uno shampoo per capelli grassi e con forfora

Capelli

Come Curare La Forfora