Come cucire un cuscino per l'allattamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante i primi mesi di vita di un neonato sono davvero molte le ore passate ad allattare al seno e spesso non è semplice trovare una posizione che sia comoda per mamma e bebè. Sappiamo
infatti che mantenere una posizione corretta durante l'allattamento è di fondamentale importanza per aiutare il bebè ed evitare possibili problemi, come ad esempio le ragadi al seno.
Uno strumento comodo e versatile per aiutare mamma e bimbo durante l'allattamento è il cuscino d'allattamento, grazie al quale è possibile adottare diverse posizioni adattandosi alle varie fasi della crescita del bebè e alla comodità della mamma. Ovviamente se ne trovano molti modelli diversi sul mercato, ma se vuoi un cuscino d'allattamento su misura e fatto apposta per te non ti resta che prendere in mano ago e filo e metterti all'opera seguendo questo tutorial dove ti indicheremo, passo dopo passo, come cucire un cuscino per l'allattamento.

27

Occorrente

  • Cotone bianco
  • Cotone colorato
  • Forbici, gesso da sarta e riga
  • Macchina da cucire/ago e filo
  • Imbottitura per cuscini
  • Spilli
37

Servendoti del gesso e della riga disegna sul cotone bianco un rettangolo di 60 centimetri per 1,60 mt. Ritaglialo con le forbici e, se è necessario, ripassa il bordo a macchina. Successivamente piega il rettangolo a metà sul lato lungo in modo da crearne uno più stretto, ma di uguale lunghezza, ovvero 35 centimerti per 1,60 mt. Imbastisci con gli spilli un lato corto e un lato lungo del rettangolo. Ribatti con la macchina da cucire, risvolta la stoffa e riempila con l’ imbottitura per cuscini. Imbastisci il lato corto, ancora aperto, con gli spilli, risvoltando un centimetro di stoffa verso l’interno e poi ribatti a macchina. Otterrai un cuscino di cotone bianco imbottito, con circonferenza di circa 68 centimetri e lunghezza di 1,58 mt.

47

Disegna sul cotone colorato utilizzando il gesso e la riga, un rettangolo di 76 centimetri per 1,72 mt. Ritaglialo con le forbici e fai un bordo di un centimetro sui lati corti. Fissa con gli spilli e ribatti a macchina. Piega il rettangolo ottenuto dal verso lungo in modo da ottenere un rettangolo di dimensioni 38 centimetri per 1,70 mt. Il lato colorato del cotone deve rimanere all’esterno. Imbastisci il lato lungo con gli spilli e ribatti a macchina. Risvolta il rettangolo e imbastisci di nuovo lungo la cucitura del lato lungo. Ribatti a macchina ridefinendo perfettamente la fodera del cuscino.

Continua la lettura
57

Dal cotone colorato ritaglia due strisce di circa 50 cm per 10 cm. Piegale a metà, tenendo il lato colorato all’interno, imbastisci con gli spilli e fai una cucitura a macchina in modo da ottenere due strisce di 5 cm per 50 cm. Risvolta le strisce e chiudi i lati corti con una cucitura a macchina. Hai ricavato i fiocchi con cui potrai chiudere la fodera del tuo cuscino. Adesso infila il cuscino dentro la fodera colorata e chiudi con i nastrini. Il lavoretto è finito! E ti garantiamo che grazie a questo cuscino per la mamma, allattare il piccolo sarà molto più facile!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chiudere il cuscino puoi anche optare per un pezzo di velcro da cucire lungo i due lati corti, oppure dei bottoncini a pressione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come cucire un abito da cerimonia per bambina

Accessori

Come costruire un cuscinetto porta orecchini a chiodino

Moda

Come realizzare una gonna in velluto a coste

Capelli

Come tenere i capelli in ordine anche di notte

Cura del Corpo

Come rassodare e sostenere il seno

Cura del Corpo

Come evitare le rughe da sonno

Capelli

5 dritte per non rovinare i capelli di notte

Moda

Come realizzare una camicia da uomo