Come cucire i volantini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I volantini (detti anche volants, gale, ruches) servono a rifinire un orlo e ad abbellirlo: si possono cucire sotto alle gonne, ai bordi di una manica di una camicetta, al pettorale della stessa o di un abitino, ad una tenda, ad un cuscino e molto altro ancora. Tra i termini "volant e ruches" (benché oggi siano usati indifferentemente) vi è una sostanziale differenza: parlando di ruches, si intendono delle applicazioni decorative di tessuto che si fissano alla stoffa principale con una cucitura centrale e risultano pertanto arricciati a entrambi i lati; i volants, invece, si applicano con una sola cucitura orlo su orlo e risultano quindi arricciati da un solo lato. In questa guida, vi spiegherò come cucire i volantini.

27

Occorrente

  • rettangoli di stoffa
  • ruches
  • volant
  • cuciture centrali
  • cucitura superiore
  • taglio a sbieco o a dritto
  • macchina per cucire
37

Per cominciare, misurate l'orlo del capo su cui applicare i volantini, poi tagliate quest'ultimi: il taglio può essere fatto sia in sbieco, che a dritto filo; con il gesso da sarta, tracciate sulla stoffa prescelta un rettangolo che abbia come altezza quella dell'applicazione che volete realizzare più 1 cm per la cucitura, e come lunghezza una volta e mezza la misura dell'orlo del capo che volete decorare. Se desiderate un volantino molto arricciato, la lunghezza del rettangolo deve essere doppia rispetto all'orlo. Inoltre, ricordate che l'arricciatura dipende da quanta stoffa tagliate in lunghezza. Una volta tagliato il rettangolo, dovrete rifinire i margini della stoffa cucendoli a mano, a macchina con un punto a zig zag, con un punto a giorno, o con altro punto a vostra scelta.

47

Successivamente, per realizzarne l'arricciatura, allentate la tensione del filo della macchina per cucire, girando l'apposita manopola, dopodiché mettete il rettangolo sotto il piedino, portandovi a poco meno della metà del centro, quindi fate una prima cucitura. Eseguito questo passo, rimettete il rettangolo sotto il piedino per eseguire la seconda cucitura nella parte opposta. Alla fine, dovrete ottenere due fili da "tirare". Questo tipo di arricciatura non solo è più resistente, ma vi permette di distribuire le pieghe venutesi a creare con l'arricciatura più ordinatamente e parimenti. Una volta creata l'arricciatura tirando i due fili, imbastite sulla camicetta o su altro tessuto dove intendete applicare la ruche decorativa.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, mettete il tessuto e ruche sotto al piedino della macchina e cucite per fissare il tutto. Inoltre, dovrete avere l'accortezza e la pazienza di ripassare sulle due cuciture che sono servite per il tiraggio, oppure farne una centrale a zig zag. Se volete realizzare invece un volantino, con un'applicazione "a vista", cioè direttamente sopra al bordo, la cucitura per il tiraggio va fatta solo nella parte superiore del rettangolo, ripiegando in sotto il tessuto per evitare sfilacciamenti. La procedura è sempre la stessa, ma viene fatta una sola volta e cioè una volta imbastito il tessuto dovrete tirare il filo di imbastitura, arricciare, imbastire l'arricciatura distribuendola bene su tutto il rettangolo e poi applicare il volantino al tessuto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 modi di fare i capelli mossi con la piastra

Capelli

Come fare una pettinatura afro

Capelli

10 modi per ottenere ricci perfetti

Capelli

Come scegliere e usare i prodotti per capelli

Accessori

Come fare accessori per capelli

Moda

Come abbinare i jeans con bretelle applicate

Cura del Corpo

Come sembrare più grassi

Moda

Come fare shopping risparmiando