Come Cucire Con Molleggio Le Maniche A Giro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Imparare a cucire è facile ed è enormemente gratificante produrre qualcosa che indosserai con le tue mani. Dopo aver appreso i rudimenti ci si può cimentare nell'affinare le proprie tecniche, come la molleggiatura.
Le maniche a giro tradizionali sono le più impegnative da inserire, perché la circonferenza va ridotta a misura dello scalfo senza creare arricciature. Questa sfida la si può vincere con l'aiuto del molleggio, una tecnica che permette di rientrare il tessuto senza linee di arricciatura visibili. Leggi la guida per capire come cucire con la tecnica del molleggio le maniche a giro.

27

Occorrente

  • macchina per cucire
  • ferro da stiro
37

Dunque, molleggiare è la tecnica per distribuire la lentezza nel giro manica.
Per eseguire questa tecnica, la prima operazione che dovrai eseguire, sarà di regolare la macchina per cucire a punto dritto, lunghezza impostala da due millimetri e mezzo a tre millimetri, la prima per stoffe leggere, la seconda per stoffe pesanti o di medio peso, poi metti la larghezza a zero, piedino multiuso, tensione superiore lievemente aumentata e infine metti la posizione dell'ago su estrema destra.

47

A questo punto, una volta che avrai fatto, dovrai passare a sistemare la stoffa sotto l'ago, rovescio rivolto verso l'alto e ago pronto a cucire in corrispondenza di una delle tacche sulla manica. Il molleggio avviene all'interno del margine di cucitura, quindi dovrai guidare la manica per mantenere la cucitura a un centimetro e venti dal margine vivo. Quando avrai eseguito questo lavoro, abbassa il piedino premistoffa.

Continua la lettura
57

Adesso, quando cominci a cucire, tieni l'indice ben fermo dietro al piedino, in modo che la stoffa si raggrinzi e si ammonticchi, come ti mostra la foto di questo passo. Ora lascia andare la stoffa solo quando non riesci più a trattenerla.
È anche consigliato fare un po' di dietropunto nel tratto che andremo a molleggiare, questa tecnica si chiama arricciatura
Ripeti il procedimento finché non avrai molleggiato la cucitura della manica da tacca a tacca. Questa tecnica fa rientrare la stoffa senza creare arricciature o pieghine. Quando avrai applicato la manica, stira la parte per sagomarla.

67

Questo sistema è un must per ogni apprendista sarto, oltre al principale impiego (confezionare e imbastire perfettamente delle maniche) è utile per qualsiasi materiale dobbiate cucire che avrà delle curvature, come delle tasche, orli di tailleur. Insomma, qualsiasi coppia di tessuti di lunghezze diverse! Buona tessitura a tutti!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A fine lavoro stira a ferro caldo e senza vapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Consigli di stile per braccia grosse

Moda

Come cucire una camicia da notte

Moda

Come realizzare un abito da Prima Comunione

Capelli

10 modi per ottenere ricci perfetti

Moda

Come abbinare un paio di leggins dorati

Moda

Come abbinare una gonna asimmetrica

Moda

Come abbinare una camicia con davantino

Cura del Corpo

10 consigli per nascondere il sudore