Come cucire applicazioni di stoffa su stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo l'arte del cucito e in particolare quello creativo, possiamo cimentarci in diversi lavori che ci consentono di arricchire con particolari decorazioni tovaglie, lenzuola e coperte. Si tratta infatti di cucire delle applicazioni di stoffa su altra stoffa, sia della stessa natura che diversa. Nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli utili su come procedere per ottimizzare il lavoro.

25

Occorrente

  • Ago
  • Macchina per cucire
  • Filo
  • Stoffa
  • Applicazioni termo adesive
35

Innanzitutto è importante usare delle stoffe leggere e piuttosto sottili, affinché risultino più facili da posizionare e trapassare con l'ago. In commercio ne esistono vari tipi specifici per questi fini, ma tuttavia si possono facilmente anche creare in casa, utilizzando quelle termo-adesive oppure ricavandole da vecchi ritagli. L'occorrente necessario è semplice, ovvero si tratta di avere a disposizione un set di aghi, fili di diversi colori e una macchina per cucire.

45

Un primo metodo per realizzare dei disegni con i tessuti da applicare ad esempio su lenzuola o coperte, consiste nell'utilizzare dei cartoncini della forma desiderata, lasciando almeno un bordo di 2 millimetri se si cuce a mano, o di 5 se il lavoro avviene a macchina. Il margine che rimane va poi ripiegato all'indietro, per essere unito al rovescio con la parte principale. Si tratta di un lavoro molto raffinato che non lascia sbavature sui contorni, e nel contempo ci consente di ottenere una sorta di bassorilievo. Per quanto riguarda nel dettaglio, c'è da sottolineare che con ago e filo, si può cucire ad esempio con il punto croce o il sottopunto, ovvero entrambi facili ma che richiedono un'accurata imbastitura, per evitare che le applicazioni vengano fissate in modo asimmetrico.

Continua la lettura
55

In alternativa si possono anche utilizzare delle applicazioni termo adesive ovviamente di stoffa, che possiamo unire poi una volta incollate con il tessuto principale. Quest'ultima operazione avviene sfruttando il cordolo laterale che le contraddistingue, utilizzando però categoricamente del filo dello stesso colore. Per tenere le applicazioni perfettamente in posizione magari aggiunte in riquadri preesistenti su un lenzuolo o su una coperta, conviene invece di fare la solita imbastitura, usare degli spilli da sarta che dalla parte sottostante, ci consentono comodamente di passare il ferro da stiro caldo, indispensabile per far aderire il collante. A lavoro ultimato, si procede poi al fissaggio definitivo della stoffa su stoffa come poc'anzi descritto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

I migliori metodi per mantenere luminosi i capelli mechati

Capelli

Come sistemare i capelli lisci

Make Up

Come fare la French Manicure

Moda

Come fare un rammendo

Moda

Come cucire una cerniera in poche mosse

Make Up

Come eseguire una french manicure perfetta

Make Up

Come Creare Una Manicure A Contrasto Matte E Shiny

Moda

Come Accorciare Un Jeans Senza Eliminare Il Bordino Originale