Come creare una spilla elegante

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un completo, per quanto bello, a volte può risultare un poco sobrio, da qui la voglia di abbellirlo con accessori colorati o in contrasto. Potremmo puntare tutto su una collana particolare, oppure su degli orecchini pendenti o ancora su dei braccialetti colorati. Un accessorio che spesso viene sottovalutato però è la spilla. Questa può essere usata su tutti i capi d'abbigliamento e può rendere il vostro look particolare e unico. La potete usare per chiudere un cardigan oppure sul bavero di una giacca. Può andare bene anche per chiudere una gonna. La spilla andava molto di moda all'epoca delle nostre nonne, ma ora sempre aver ritrovato popolarità: la moda si sa ricicla vecchi trend. Non dovete per forza correre ad acquistare delle spille, ma potete anche crearne una in casa dando sfogo alla vostra fantasia e, soprattutto, risparmiando soldi in tempo di crisi. In questa guida voglio insegnarvi come creare una spilla elegante da usare in tutte le occasioni.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • una spilla con tre occhiellini
  • una pinza conica
  • 3 perline o ciondolini a tua scelta
  • 3 chiodi a T
  • 3 anellini
38

In alcune città non esistono negozi specifici per creazioni di bigiotteria, ma non preoccupatevi potete trovare tutto il necessario in una merceria ben fornita. Potete provare a vedere anche nei centri commerciali o nei grandi supermercati che spesso hanno zone interamente dedicate al fai da te e ai lavori creativi.

48

Ora non vi resta che procurarvi tutto l'occorrente per iniziare a creare la vostra spilla. Utilizzate una spilla con tre occhielli, o anelli, posizionati lungo il corpo centrale. Qui andranno appesi i ciondoli da voi scelti. Potete scegliere il colore che più vi piace, solitamente i più comuni sono i color oro, argento o bronzo. Dovrete acquistare anche dei chiodi a T e degli anellini dello stesso colore della spilla.
Comprate perle e ciondoli: possono essere tutti uguali oppure differenti dipende dai vostri gusti. Ve ne occorreranno tre.
Quando sarete in possesso di tutti i materiali potete procedere al montaggio.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Per chi ha scelto di comprare le perle: infilatene ciascuna in un chiodo a T, aiutandovi con una pinza conica. Dovete creare un anellino nella parte di chiodo che fuoriesce dalla perlina, arrotolando il filo intorno. Fissate bene il tutto per evitare che il vostro lavoro vada perso.
Aprite l'anellino, fatelo scorrete nel cerchio creato nel chiodo a T e poi nell'occhiello della spilla.
Dovrete ripetere lo stesso procedimento per tutte le perle.

78

Per chi ha scelto i ciondoli: non vi occorreranno i chiodi a T, quindi potete fare a meno di comprarli.
Aprite un anellino del ciondolo (attenzione a non deformarlo) e infilatelo nel ciondolo e successivamente fatelo passare nell'occhiello della spilla. Aiutandovi con la pinza chiudete bene l'anellino, in modo da non perdere il ciondolino.
Ripeti la stessa operazione anche per gli altri ciondoli. La vostra spilla è pronta non vi resta che indossarla nel modo che preferite.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date spazio alla fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare un paio di orecchini pendenti

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come realizzare una spilla scubidu'

Accessori

Come realizzare un braccialetto con spille da balia

Accessori

Come creare una collana stile caraibi

Accessori

Come abbinare una spilla

Accessori

Come realizzare un Spilla con perline

Accessori

Come fare un ciondolo con liquido all'interno

Moda

Come drappeggiare una stola