Come creare una spilla con degli scampoli di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La moda del hand made ha preso sempre più piede da alcuni anni a questa parte sia nel territorio italiano che estero, infatti si possono trovare creazioni provenienti da ogni angolo del mondo. Saper creare, con le proprie mani, degli oggetti unici e personalizzati è motivo di vanto per moltissime fashion blogger, amanti del bricolage e della creatività. Forse pochi di voi sanno che, per pote realizzare questo genere di oggetti, non servono avere né delle grandi conoscenze, né materiali particolarmente costosi, ma solo un pizzico di manualità e tanta creatività. Nei passi seguenti di questa guida vedremo come creare delle spille, utilizzando semplicemente del materiale di riciclo di facile reperibilità: la stoffa. Se ci pensate bene, infatti, vi renderete conto che le nostre case sono piene di materiali ottimi per realizzare degli oggetti carini e di tendenza. Tutti quegli scampoli di stoffa, che rimangono nei cassetti in seguito a rimaneggiamenti sui capi che acquistiamo, possono essere trasformati in oggetti davvero originali e utili. Non vi resta che andare a cercarli e iniziare a creare!

25

Occorrente

  • scampoli di tessuto
  • ago
  • filo
  • spilla con supporto
35

La prima cosa da fare sarà quindi procurarvi la stoffa. Tenete conto del fatto che per realizzare queste spille si possono utilizzare degli scarti di produzione e avanzi di tessuto, ma si può anche ricavare il materiale da qualche vestito ormai in disuso o che non mettete più. È consigliabile optare per un tessuto abbastanza rigido, come del cotone resistente, in modo tale che l'assemblaggio risulti più semplice e il risultato sia migliore. Cominciate col realizzare 8 cerchi di stoffa delle dimensioni che preferite, ma cercate di mantenere un diametro di 7 centimetri circa. Piegateli ora in quattro parti, in modo tale da ottenere dei piccoli fiori stilizzati che, successivamente, andrete a cucire nella parte della punta con del semplicissimo filo bianco.

45

Procedete ora alla realizzazione della parte metallica. Potete trovare delle basi per spille nelle mercerie fornite, o in alcuni supermercati. Se le trovate, è preferibile acquistare una spilla con supporto già presente, in quanto vi fornirà una base più sicura per la vostra creazione. Altrimenti potete creare voi stesse il supporto ritagliando un pezzo di stoffa bianca e incollandolo, con della colla a caldo, alla spilla di metallo. Successivamente, utilizzando del comune filo da cucito, rinforzate le cuciture tra gli 8 fiorellini che avete creato, e incollateli, sempre con della colla a caldo, alla spilla di base.

Continua la lettura
55

Lasciate asciugare per qualche minuto la vostra creazione, e abbellitela ulteriormente, a vostro piacimento, utilizzando dei brillantini, dei nastri colorati o delle perline o paillettes. Ora la vostra spilla è pronta e non vi resta che indossarla sui vostri capi preferiti!. Per concludere, diciamo che, utilizzando degli scampoli di stoffa, si possono creare tantissime spille differenti: oltre ai fiori, infatti, potrete realizzare dei fiocchi, degli animaletti, e tutto ciò che la vostra fantasia vi stimola a fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Spille fai da te: idee

Accessori

Come realizzare una spilla a fiore con perle a goccia colorate

Accessori

Come realizzare una spilla in tessuto

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata

Accessori

Come fare una violetta di feltro per spille

Accessori

Come realizzare un braccialetto con spille da balia

Accessori

Come fare un rubino di feltro per spille

Accessori

Come creare una spilla elegante