Come Creare Una Pochette Con Il Pluriball

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Pluriball è un materiale plastico ammortizzante a bolle d'aria: quando si comprano articoli di oggettistica particolarmente fragili, troviamo questi ultimi arrotolati nello stesso. Spesso, dopo essersi divertiti a scoppiare le bolle con le dita, si getta via il Pluriball, inconsapevoli dell'intrinseco potenziale posseduto dallo stesso. Esistono infatti molti metodi sicuramente più pratici ed eco-friendly per sfruttare al meglio tale materiale. Uno di questi è quello di mettere in campo la propria manualità, concretizzando il proprio estro creativo attraverso la realizzazione di una praticissima pochette impermeabile da utilizzare per proteggere oggetti delicati o particolarmente vulnerabili all'azione dell'acqua.

25

Occorrente

  • Pluriball (carta da imballaggio con bolle)
  • Ago e filo o in alternativa pistola con colla a caldo
  • Bottone (o velcro)
  • Forbici o taglierino
  • Cellophane
35

Innanzitutto bisognerà procurarsi un foglio di carta da imballaggio con le bolle, leggermente più grande delle dimensioni necessarie: dovrà essere ritagliato con le forbici o un taglierino a forma di rettangolo. È possibile scegliere di fare una pochette delle dimensioni che più si preferiscono: ovviamente, nel caso in cui si desideri ottenere una pochette da tenere in borsa sarà meglio ritagliare un rettangolo di circa 20 cm di lunghezza e 16 cm di larghezza. Se invece è necessario realizzare una pochette che riesca a contenere bagnoschiuma, shampoo (cioè tutto ciò che accidentalmente potrebbe riversare il suo contenuto in borse difficilmente lavabili) si dovrà ritagliare un rettangolo più grande, ad esempio di 35 cm di lunghezza e 30 di larghezza. Bisognerà poi ritagliare un foglio di cellophane delle stesse dimensioni scelte per il rettangolo di Pluriball, e bisognerà incollare il cellophane lungo tutti e quattro i lati del rettangolo di Pluriball. Il lato esterno sarà dunque quello su cui è incollato il cellophane (quello con le bolle).

45

Bisognerà poi ripiegare dal fondo il rettangolo ritagliato, dando così la forma di un astuccio, ricordandosi, ovviamente, di lasciare qualche centimetro scoperto, che servirà poi per chiudere la pochette. Con ago e filo (per i meno pratici con la pistola a caldo), si dovranno dunque cucire o incollare i bordi esterni della pochette, lasciando esclusa dalla cucitura l'aletta che richiuderà la pochette. Se si deciderà di utilizzare la colla, il tutto dovrà asciugare per almeno 10 minuti.

Continua la lettura
55

Infine, si dovrà fare un piccolo taglietto con le forbici (o il taglierino) al centro della patella (la chiusura sul davanti) della pochette, in tale fessura (asola) si inserirà il bottone per richiudere la pochette. Fatto il taglietto, bisognerà cucire al centro dell'aletta lasciata scoperta inizialmente un bottone della dimensione desiderata, avendo premura però che bottone e fessura nella quale inserirlo combacino; in ogni caso si può allargare la fessura a piacimento, oppure al posto del bottone utilizzare del semplice velcro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una pochette di perline

Accessori

Come Realizzare Una Pochette Di Seta

Moda

5 outfit per una cena al ristorante

Moda

Come impreziosire un abito rosa cipria

Moda

Come impreziosire l'outfit per un cena di gala

Accessori

Moda

10 cose da valutare nella scelta dell'abito da sposo

Moda

Come rendere meno elegante un vestito