Come creare una fibbia di ottone per cinture

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete una cintura magari di cuoio e a cui tenete tanto, ma che si presenta con la fibbia rotta, non è il caso di buttarla; infatti, è possibile creare una nuova chiusura di ottone e poterla quindi riutilizzare. A tale proposito ecco una guida in cui troviamo le istruzioni su come procedere per questa funzionale creazione.

25

Occorrente

  • Lastra di ottone crudo di spessore di 1mm
  • Carta di smeriglio a grana media
  • Punteruolo
  • Righello
  • Squadra
  • Candela
  • Seghetto da traforo
  • Lima semitonda a taglio dolce
  • Compasso per metalli
  • Carta
  • matita
  • Carta carbone
  • Punzone
  • Martello
  • Pinza con punte sfondate
  • Tassello di ferro
35

Per prima cosa procuratevi una lastra di ottone di dimensioni pari 8X6 cm. Eliminate poi gli eventuali graffi presenti sulla superficie utilizzando una carta di smeriglio di grana media. Adesso tracciate con un punteruolo un rettangolo proprio di 8X6 cm. Prima di iniziare il traforo, passate però la lama dell'archetto sulla fiamma di una candela in modo da facilitare l'operazione e renderla più precisa e scorrevole.

45

Ultimato il taglio, rifinite i bordi con una lima e smussate accuratamente gli angoli. Servendovi della riga, tracciate ancora con la punta secca le diagonali del rettangolo, senza calcare eccessivamente l'incisione. Segnate con il compasso una circonferenza di 2,3 cm di raggio ed incidetevi all'interno un quadrato (i lati dovranno lambire il cerchio). Segnate, infine, su un lato della lastra due linee che costituiranno il gancio della fibbia. A questo punto potete iniziare il traforo, ricordando sempre di passare prima la lama dell'archetto sulla candela. Conclusa l'operazione, rifinite il taglio con la lima e per eliminare le incisioni precedentemente fatte con la punta secca, scartavetrate la superficie con la tela smeriglio a grana 120. Riportare su un foglio di carta il disegno personalizzato da incidere. Tuttavia il consiglio è di cominciare con linee semplici. Ricalcate l'immagine all'interno della circonferenza e poi ripassatela leggermente con il punzone, imprimendola sulla superficie esterna della lastra in modo che combaci con la parte centrale semilucida.

Continua la lettura
55

Piegate adesso con le mani i due lati della fibbia, in modo da dargli una forma leggermente arcuata, dopodiché manovrate, ed infine, agganciate verso l'interno la linguetta del gancio. Questo è dunque l'ultimo passo da compiere e che vi consente di ottenere una fibbia del tutto personalizzata per la vostra cintura di cuoio. Il risultato positivo vi consentirà magari di rimediare anche con altre cinture o borse che presentano lo stesso problema e che da tempo avevate deciso di abbandonare definitivamente non trovando la fibbia di ricambio della stesa dimensione e colore di quella originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Scegliere Una Cintura Da Uomo

Moda

Moda uomo: 5 consigli per scegliere la cintura

Accessori

Come realizzare una cintura

Accessori

Come personalizzare la propria cintura

Moda

Come abbinare la cintura da uomo

Accessori

Come Creare Una Cintura Con Fibbia Di Perline

Moda

Come riciclare vecchie cinture e vestiti

Accessori

Come fare una cintura in pelle