Come Creare Una Collana Di Madreperla E Nodi Macramè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per risparmiare in molti settori ci si può affidare all'arte dei lavoretti fatti in casa, che con un minimo di creatività ed abilità permettono la realizzazione di oggetti utili e soprattutto molto più personali di quanto non lo sarebbero se acquistati normalmente. In particolare, una classe di oggetti molto fertile per questa pratica è quella dei gioielli, per la semplicità con cui collane e braccialetti possono essere creati grazie alla loro semplice forma e alla varietà di materiali che possono essere utilizzati. In particolare in questa guida vengono illustrati una serie di semplici passaggi che spiegano il procedimento da seguire per poter creare una collana di madreperla impreziosita con i nodi di macramè.

25

Occorrente

  • ciondolo di madreperla
  • 6 metri di cordoncino coda di topo nera
  • una chiusura in argento 915, 8 barrette in argento 925
  • 4 anelli in argento 925 e 1 perno in argento 925
35

La prima operazione che bisogna andare ad eseguire è quella di prendere la chiusura in argento e infilare da una parte 2 pezzi di cordino di seta lunghi 1,5 metri. È consigliabile inserire di questi cordini (la cui funzione si scoprirà poi essere quella di portanodi) solo 50 centimetri. Dopo aver concluso questo passaggio, bisognerà bloccare il tutto con gli spilli. A questo punto, con gli altri 2 fili, si va ad iniziare la lavorazione della spirale. Utilizza circa 18-20 cm, e poi fai la stessa cosa partendo dall'altra parte della chiusura.

45

Prima di procedere è utile ricordare che per un lavoro perfetto è necessario ricordarsi di tirare bene i nodi e di assecondare la rotazione della spirale. Successivamente, bisognerà prendere il pendente ed il perno e tagliare la capocchia aiutandosi con la pinza (facendo attenzione a non farsi male) in modo tale da formare la prima asola. Nel caso in cui abbiate deciso di inserirlo, ora va aggiunto il pendente. Successivamente, bisognerà attorcigliare il capo del filo attorno alla base.

Continua la lettura
55

Arrivati a questo punto, con lo stesso procedimento, si deve creare un'altra asola un po' più grande che si andrà a scaldare attorno al gambo finché non risulti essere una specie di otto. A conclusione di ciò si devono incrociare i fili quattro a quattro in 2 anelli argento e mettere il pendente, nonchè gli altri 2 anelli. Per finire il lavoro, bisogna inserire le barrette e fare un doppio nodo per bloccarle, cercando di non metterle tutte alla stessa altezza ma inserendone invece alcune lunghe e altre più corte. Ecco quindi conclusa la nostra spiegazione! Se i passaggi sono stati eseguiti correttamente non dovrebbe essere stato difficile ottenere un ottimo risultato e non vi resta ora altro da fare se non sfoggiarlo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana con un bottone di madreperla

Accessori

Come realizzare una collana di madreperla e conchiglie

Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Accessori

Come Creare Degli Orecchini In Pizzo Macramè

Accessori

Accessori

Come realizzare un anello wire con foglia in madreperla

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Accessori

Come realizzare una cintura in madreperla