Come Creare Una Collana Di Catene

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Siete delle donne che adorano realizzare degli oggetti in maniera del tutto personale ed originale? Dovrete allora consultare questo breve articolo sul bricolage. Nei passaggi successivi, infatti, cercherò di fornirvi qualche valido consiglio su come creare una meravigliosa collana di catene direttamente con le vostre mani.
Dopo aver spiegato al meglio il procedimento che dovrete seguire, vi indicherò degli approfondimenti e alcune curiosità sulle collane in generale. Tutto questo risulterà funzionale per comprendere la nascita e l'evoluzione nel tempo di questo spettacolare gioiello amato dalle donne. Buona lettura!!!

210

Occorrente

  • Catena di argento
  • Perline
  • Perni
  • Filo di nylon
310

L'azione iniziale che dovrete assolutamente eseguire riguarda la preparazione di una catena di argento. Precisamente, quest'ultima andrà ritagliata in pezzetti di svariate misure, in quanto i tre fili dovranno risultare sfalsati.
Su ciascun filo e in proporzione alla lunghezza, potrete applicare un numero differente di perni, sui quali dovrete apporre le vostre perline fantasiose. Con riferimento al filo maggiormente corto, invece, andranno messi soltanto tre perni con relative perle diversi fra loro.

410

Per quanto riguarda il secondo filo sfalsato, avrete l'opportunità di piazzare sette perni con rispettive perline sempre di tipologia diversa. Questo vale nel caso in cui il vostro obiettivo non sia quello di adoperare degli ornamenti di un unico genere.
Sull'ultimo filo a disposizione, invece, potrete mettere anche nove perni con relative perle. Vi consiglio di collocarli tra loro ad una distanza regolare. Mi raccomando di creare due anelli, infilando semplicemente dodici Swarovski colorati lungo un filamento di nylon.

Continua la lettura
510

Una volta giunti a questo punto del lavoro, dovrete inserire le tre catene appena formate in ordine di lunghezza. Aggiungete al tutto anche una quarta catena composta da una catenella anch'essa ornata mediante due perline di vostro gradimento.
La lunghezza di quest'ultime dipenderà dal girocollo personale della donna che indosserà la collana di catene. Per terminare l'opera di creazione di questo splendido gioiello, fissate la chiusura ai due estremi opposti.

610

Già dagli antichi Egizi, gli artigiani impiegarono diversi materiali (dal corno all'osso e dall'avorio alle pietre dure) per le collane. Oltre ad un elevato livello di fantasia, si diffuse qualche nuova tecnica di lavorazione delle materie preziosi (che si è accostata alla filigrana e agli smalti).
Ulteriori centri antichi nei quali si diffusero velocemente le produzioni raffinate di collane furono Creta e Micene, dove comandarono le collane di ametiste.

710

Anche le collane etrusche abbonarono di oro e lavorazione a trina. Nell'era ellenistica, i Greci svilupparono i loro modelli più creativi, dai cerchi attorcigliati (torques) fino ai collari di lamina di bronzo.
Questi elementi vennero ripresi dai romani, i quali vi aggiunsero dei nuovi motivi (quali i cammei, i coralli e le turchesi). Se le collane prodotte dall'artigianato bizantino evidenziarono l'uso di monete e croci, l'oreficeria barbara abbondò di metalli e pietre preziose.

810

Dopo una fase medioevale di relativa semplicità, l'impiego delle collane tornò in auge durante il Rinascimento e l'oreficeria produsse dei capolavori. Nei secoli successivi, le collane diventarono uno strumento esclusivo delle donne e assunsero una forma meno ingombrante.
La riduzione della loro dimensione avvenne per risaltare meglio la bellezza naturale delle pietre preziose. Nel corso dei millenni, pertanto, furono adoperati svariati elementi (come le gemme, il legno, il cuoio, le conchiglie e le pietre preziose).

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serve abbastanza pratica: con il tempo diventerete sempre più brave.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori

Idee per realizzare delle collane

Accessori

Come indossare le collane girocollo

Accessori

Come realizzare una collana con graffette colorate

Accessori

5 idee per collane colletto di perle

Moda

10 consigli per indossare collane vistose con stile

Accessori

Come indossare le collane pesanti

Accessori

5 modi per indossare una collana di perle