Come creare una collana con pezzi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In una società dove, soprattutto ultimamente, si sta facendo leva sempre di più sul tema del riciclo e del riutilizzo, applicare questi principi anche alla propria vita personale costituisce un primo, piccolo passo per aiutare il nostro pianeta. Ecco perché sono nate delle vere e proprie tecniche relative alla realizzazione gioielli fai da te, come una collana con pezzi di sughero, per la cui messa a punto vengono utilizzati materiali di vario genere che non possono più assolvere alla loro funzione originaria ma che, se opportunamente combinati, riescono a dare vita a degli accessori particolari e originali. Ecco come creare una collana con pezzi di sughero.

26

Quante volte ci è capitato di festeggiare qualche evento con spumante o addirittura champagne e buttare via il tappo di sughero che sigillava la bottiglia? Sicuramente tantissime, ma non si è mai pensato di utilizzare questi tappi per creare qualcosa che si potesse indossare. Questa guida vuole proprio descrivere un metodo di riutilizzo dei tappi di sughero, proponendo la realizzazione di una collana che, al posto delle pietre preziose, prevede degli elementi che prima tappavano le bottiglie dei vini.

36

Come prima operazione occorre prendere i tappi e, poggiandoli sul tagliere, tagliarli a rondelle. Non occorre essere precisi. Anzi, se si vuole creare un po' di movimento nel gioiello, si possono infliggere dei tagli non perfettamente paralleli, avendo una parte della rondella più stretta dell'altra. È consigliabile, ad ogni modo, scegliere tappi che presentino poche scritte sui lati.

Continua la lettura
46

Una volta terminata la fase di "taglio", si procede alla foratura delle rondelle. Aiutandosi con un chiodino e un po' di polistirolo interposto, per evitare che il sughero si sfaldi, occorre forare le estremità della circonferenza, avendo cura di non avvicinarsi troppo al bordo. Se si vuole creare dei ciondoli pendenti, il foro andrà effettuato soltanto su un lato. A questo punto bisogna inserire gli anellini di bigiotteria nei fori e stringerli con la pinza, collegando i vari elementi uno con l'altro.

56

Se si vuole, si può aggiungere qualche perlina prima di chiudere l'anellino da bigiotteria. In alternativa si può incollare con la colla a caldo, ma questa operazione è consigliata solo nel caso in cui non si voglia decorare il sughero a lavoro finito.

66

Una volta terminata la composizione della collana alla lunghezza desiderata, occorre praticare due fori nelle ultime due "perline di sughero", una da un lato e una dall'altro. All'interno di questi fori si andranno ad inserire prima due anellini da bigiotteria e le catenelle, che terminerà con il gancetto a moschettone per chiudere il gioiello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Fare Una Collana Con I Tappi Della Birra

Accessori

Come realizzare una collana con cammeo

Accessori

Come realizzare una collana con graffette colorate

Accessori

Come fare un ciondolo con liquido all'interno

Accessori

Come utilizzare le perle di una vecchia collana

Moda

Come realizzare una collana con il polistirolo espanso

Accessori

Come realizzare una collana di rame battuto

Accessori

Come Creare Una Collana Con Gli Anelli Per Le Tende