Come creare una collana con le spille da balia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I classici luoghi comuni che le donne raccontano ("piaccio a me stessa", "ho messo la prima cosa che ho trovato", "non mi importa di quello che pensano gli altri") lasciano il tempo che trovano: le donne amano distinguersi, lasciarsi ammirare, sedurre. Ecco allora che oltre la moda -che più che distinguere uniforma- è l'accessorio a fare la differenza. Ed allora qualsiasi outfit, per dirla con il wedding planner Enzo Miccio, può essere valorizzato giocando con collane, bracciali e monili.
Nessun bijoux, tuttavia, potrà valere più di quello realizzato da voi handmade: un unicum che racchiude la vostra creatività ed il vostro stile. In questa guida vedremo come creare una collana con delle spille da balia in pochi minuti e con pochi euro.

26

Occorrente

  • Spille da balia
  • Perline colorate
  • Filo di ferro/rame o elastico
  • Gancetti di chiusura
  • Schiaccini
  • Pinza
36

Se desiderate realizzare dei gioielli originali ed esclusivi con le vostre mani utilizzando materiali acquistabili in qualunque merceria, provate a seguire i semplici consigli di seguito riportati: con pochi passaggi eseguibili anche da mani inesperte sarà possibile ottenere dei risultati sorprendenti.
Cominciate a creare la vostra collana infilando delle perline colorate di diversi colori e misure nelle spille da balia. Per il numero di perline e la fantasia cromatica affidatevi semplicemente al vostro infallibile senso estetico: nel dubbio, è consigliabile assortire le perline accostando colori non eccessivamente contrastanti.
Affinché le perline non fuoriescano, esercitate una leggera pressione con una pinza nella parte della spilla da balia dove l'ago si incastra. Evitate attentamente di stringere con forza per non deformare troppo la spilla.

46

Esaurito il primo passaggio tagliate dalla matassa la misura di fil di ferro (o di rame, se preferite) che vi occorre ed inserite le spille precedentemente confezionate separandole tra loro con un'alternanza di ciondoli ed altre perline, in modo da donare al disegno varietà cromatica e movimento.

Continua la lettura
56

Chiudete la collana con un gancio o con una chiusura magnetica inserendo nel cordoncino che ricopre il filo lo schiaccino ed il coprischiaccino. Infilate il gancio di chiusura e fate ripassare nuovamente il filo nello schiaccino, quindi con la pinza fate pressione in modo da bloccare il cordoncino e tagliate la parte in eccedenza. Ripetete infine l'operazione per l'altra estremità ed avrete realizzato la vostra collana.
Qualora desideriate realizzare una parure, potete abbinare alla collana degli orecchini confezionati utilizzando una sola spilla o in alternativa legarne alcune con un anello metallico a forma di ventaglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare lo schiaccino anche per bloccare in una determinata posizione le varie spille da balia.
  • Per creare una collana più elastica e che possano indossare anche i bambini invece del filo in ferro e rame si può utilizzare del filo elastico che esiste anche in diverse tonalità di colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Idee per braccialetti con spille da balia 

Accessori

Come realizzare un braccialetto con spille da balia

Accessori

Idee per riciclare le vecchie spille

Moda

Come vestirsi da punk

Accessori

Come fare una violetta di feltro per spille

Accessori

Come rinnovare una vecchia borsa

Accessori

Come fare una ninfea di feltro per spille

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata